• Seconda edizione del convegno “L’amore oltre… l’affettività e la sessualità nella disabilità”

    Dopo la prima edizione del 21 ottobre scorso, sabato 20 aprile dalle ore 9.00 alle ore 12.00 in Sala Tramogge dei Molini Marzoli si svolgerà la seconda edizione del convegno “L’Amore Oltre… l’affettività e la sessualità nella disabilità”, finalizzato ad approfondire un tema importante che molto spesso non viene trattato in famiglia o nelle comunità per mancanza di strumenti utili e mirati.

    Il convegno è organizzato dal Comune di Busto Arsizio – Assessorato all’Inclusione sociale e salute – in collaborazione con Cooperativa Sociale Società Dolce, ANFFAS Busto Arsizio Progetto 98, Centro diurno per persone con disabilità Belotti Pensa, Progetti Fantasia APS e altre realtà del territorio.

    “Il progetto “L’amore oltre…” nasce sul campo: lavorando sulle problematiche della disabilità ci siamo accorti che su questo argomento le famiglie si sentivano sole e abbiamo così organizzato degli incontri con esperti, a cui hanno partecipato sia i ragazzi sia i genitori, in cui sono state date indicazioni utili e soprattutto pratiche che stanno già dando i primi frutti. Visti i risultati e le necessità emerse dal territorio, il progetto verrà riproposto anche in futuro” commenta l’assessore all’Inclusione sociale Paola Reguzzoni, auspicando che al convegno partecipino famiglie, educatori, insegnanti, “per tutti un’occasione per imparare un nuovo linguaggio, inclusivo e capace di non deludere aspettative”.

    Durante la mattinata sarà illustrato quanto emerso durante gli incontri con una ventina di famiglie, incontri che si concluderanno a giugno e hanno l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la consapevolezza del benessere affettivo e sessuologico.
    Non mancheranno alcune significative testimonianze e saranno presentati i servizi di supporto attivi in città, oltre ad aspetti non marginali come quello legale.

     

    INTRODUZIONE: Diego Barbati – Musicista chitarra e voce – Il ricordo dei ricordi

    APERTURA DEI LAVORI E MODERATORE: Assessore Maria Paola Reguzzoni

    I gruppi di parola sulle tematiche della affettività e sessualità
    Marta Brusco – Psicologa clinica, psicoterapeuta in formazione e consulente sessuale
    Gaia Gadda – Psicologa dello sviluppo e sessuologa clinica

    Testimonianze
    Simona Lamperti – Presidente di Progetti Fantasia Aps
    Marco Lamperti

    Laura Bignami – Vicepresidente Anffas Busto Arsizio
    Presentazione dei relatori:
    Cristina Acquistapace suora laica
    Sposini da un anno Lorena Chiesa e Simone Sciarrini
    Roberta Terruzzi coordinatrice cooperativa “Il Battello”
    Amore che va oltre la cura Simona Anedda e Claudio Bottan
    Amore in casa alloggio Marco Beniamino Lamperti e Isabella Rogora. Casa famiglia villa Comerio gestita da Codess

    “Dalla testa al cuore”: affettività e sessualità nella cerebrolesione acquisita
    Sara Gornati – Assistente Sociale, coordinatrice del Centro Socio Educativo di Busto Arsizio
    Progetto 98 Cooperativa Sociale – cooperativa sociale di servizi alla persona che si occupa di fornire supporto per il recupero delle autonomie di chi ha subito un danno cerebrale, realizzando percorsi finalizzati al mantenimento delle capacità acquisite e al potenziamento di quelle residue ed offrendo ai propri utenti, giovani e adulti, soluzioni diurne (CSE) e residenziali (HST).

    La figura del “Love giver” a livello legale e testimonianza
    Paola Adreani – Consulente legale, Diritto Civile con particolare riferimento al Diritto di Famiglia, Diritto penale, Diritto penale di minorenni, fondatore e Coordinatore Genitoriale di B.A.Co.Ge-Coordinazione genitoriale, Mediazione Familiare, Gruppi di Parola, Tutela e Curatela dei Minori, Amministrazioni di Sostegno

    Testimonianze
    Maximiliano Ulivieri – Presidente Associazione O.E.A.S. – operatore all’emotività, alla affettività e alla sessualità

    I segni dell’affettività
    Raffaella Fontana – Arteterapeuta, diploma di laurea accademia belle arti, laureanda in Psicologia Clinica magistrale.

    Fatti d’amore
    Barbara Murrighili – Psicologo clinico, Psicoterapeuta, psicodrammatista, teatroterapeuta

    Performance teatrale dei “Belottiani” – C.D.D. “Belotti Pensa” – Busto Arsizio
    Rinfresco finale, a cura dei ragazzi di Progetto Fantasia”, nel foyer della sala Tramogge.

    L’ingresso è gratuito, per informazioni e prenotazioni Ufficio Servizi Sociali tel. 0331 390348 -173 – 117 – mail [email protected]


    (Comunicato stampa Comune di Busto Arsizio)

  • BELOTTI PENSA

    Il Centro Diurno per persone con disabilità “Belotti Pensa” è un servizio diurno ad indirizzo socio sanitario che accoglie persone con disabilità importante di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Utenti con disabilità inferiore ai 18 anni possono essere accolti solamente qualora ricorrano le seguenti condizioni:

    • richiesta del genitore o del tutore/ amministratore di sostegno/curatore;
    • valutazione di necessità di inserimento dell’ATS di residenza e della UO di Neuropsichiatria Infantile o di un Istituto di Riabilitazione extra ospedaliero accreditato;
    • disponibilità dell’Ente gestore della struttura ad adeguare i propri interventi al minore.

    Il C.D.D. “Belotti Pensa” è ubicato in una struttura di proprietà del Comune di Busto Arsizio e affidata in concessione a Cooperativa Sociale Società Dolce dotata di:

    1 ufficio con annessa sala colloqui, 1 palestra, 1 laboratorio occupazionale, 1 sala da pranzo, 1 salone per le attività, 1 infermeria, 3 bagni attrezzati per disabili, 2 bagni per operatori, 1 bagno per visitatori, 1 spogliatoio per gli utenti, 2 spogliatoi per gli operatori, 2 ripostigli. La cucina con la dispensa annessa sono di gestione del Comune di Busto Arsizio.

    Il Centro dispone inoltre di un’area verde esterna accessibile agli ospiti per svolgere attività ludiche, un’area orto per la coltivazione di ortaggi e un cortile per il parcheggio dei mezzi di trasporto.

    Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 per 47 settimane l’anno.

  • C.D.D. TAM TAM

    Il Centro Diurno per Disabili Tam Tam è un servizio diurno ad indirizzo socio sanitario che accoglie persone con disabilità grave di età compresa tra i 18 e i 65 anni, la cui fragilità è compresa nelle 5 classi della Scheda Individuale Disabili (SIDI), strumento di classificazione predisposto dalla Regione Lombardia.

    La struttura è disposta su un unico piano e comprende i seguenti spazi: ufficio, accettazione e controllo, spazio accoglimento, spazio armadio ospiti, area pranzo-soggiorno, locali per attività di piccolo e/o grande gruppo, area riabilitazione/palestra, servizi igienici per disabili, bagno assistito, bagno per il personale, locale deposito/magazzino, deposito carrozzine/ausili, armadi materiale di consumo, ambulatorio, cucina, spogliatoi personale, patio interno.

    Il  C.D.D. è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,00 (mercoledì 8,30-15,00) per 235 giorni all’anno.

  • Ciclo di incontri “Corretti stili di vita”

    a cura della dott.ssa Ana Borsari, volontaria e Dirigente Medico ex ASST Franciacorta

    Incontri gratuiti e aperti a ospiti e familiari dei residenti nella RSA Lorenzo e Gianna Zirotti e nella RSA Sorelle Girelli (Marone, BS) e a tutti i cittadini.

    • Mercoledì 17/04 | ore 18 – 20
      Abitudini alimentari
    • Mercoledì 08/05 | ore 18 – 20
      Attività fisica
    • Mercoledì 05/06 | ore 18 – 20
      Consumo di alcol
    • Mercoledì 25/09 | ore 18 – 20
      Danni del fumo da tabacco

    SALONE “NUCLEO GIALLO” | RSA Lorenzo e Gianna Zirotti
    Via Allegra 2 – Sale Marasino (BS)


    Con il Patrocinio del Comune di Sale Marasino

  • “Formazione in cammino”: orientamento dei servizi dopo la scuola per le famiglie di giovani adulti con disabilità

    “Percorso formazione in cammino” vuole offrire gratuitamente uno spazio di orientamento ed informazione ai genitori con ragazzi in età di transizione che stanno terminando il ciclo scolastico e residenti nei 48 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale Cremonese, con particolare riferimento alle famiglie e i loro figli frequentanti l’ultimo triennio della scuola secondaria di 2° grado.
    Progetto sperimentale in partenariato pubblico-privato, con una rete di co-progettazione composta da Anffas Cremona APS quale ente capofila, la sinergia tra Azienda Sociale Cremonese e Comune di Cremona e la collaborazione degli Enti del Terzo Settore gestori di servizi diurni e semiresidenziali per le persone con disabilità del territorio cremonese, LAE Onlus Cremona , Società Dolce, Cooperativa Sociale Agropolis ONLUS e Meraki sociale .
  • PALESTRA ZIROTTI

    La palestra della R.S.A. ZIROTTI apre agli utenti esterni. È il luogo ideale dove intraprendere il tuo percorso di riabilitazione, seguito da un’equipe multidisciplinare e accolto in un ambiente dedicato, pensato appositamente per il recupero funzionale. I servizi di riabilitazione sono garantiti dalla presenza di personale qualificato all’interno di un’ampia palestra dotata di attrezzature specifiche e situata al piano terra della R.S.A. “Zirotti”. L’intento è quello, attraverso prestazioni terapiche e riabilitative, di ripristinare, mantenere e/o migliorare la qualità di vita delle persone.

    APERTO A TUTTA LA CITTADINANZA

  • Social Care: una rete territoriale per assistere chi assiste

    Il progetto Social Care per Assistere chi Assiste a Cremona e provincia
    Oggi i sistemi sanitari e sociali vanno incontro ad una transizione demografica che fa emergere nuove sfide. L’attenzione deve quindi estendersi oltre il concetto di invecchiamento verso quello di longevità.
    In quest’ottica, per sollevare i cittadini che si occupano di persone fragili (anziani, disabili, malati cronici, …) dal carico emotivo, pragmatico e sociale della cura, è necessario che i servizi di accompagnamento e orientamento siano messi in rete al fine di facilitarne la fruizione.

    Gli obiettivi del progetto Social Care
    «Social Care: una rete territoriale per assistere chi assiste» nasce proprio con l’obiettivo di sviluppare un modello collaborativo volto a raccogliere i bisogni,  informare sui servizi attivi e orientare nella scelta i cittadini che si occupano di persone fragili (anziani, disabili, malati cronici, …).
    Social Care è stato vincitore del Bando Per Progetti «Emblematici Provinciali» 2022 per la Provincia di Cremona, di fondazione Cariplo.

    La piattaforma Social Care
    Social Care, è una piattaforma on-line pensata sia per i cittadini che si occupano di persone fragili (anziani, disabili, malati cronici, …) che si trovano spesso disorientati nella scelta del servizio più adatto al loro bisogno che per gli operatori che quotidianamente li assistono nelle loro richieste.

  • Custodire Memorie

    L’arte per il benessere delle persone con Alzheimer o demenza senile
    L’ESPERIENZA DELLA RSA PAPA GIOVANNI XXIII DI TRESCORE BALNEARIO

    L’interazione con l’opera d’arte può avere un impatto positivo sulle persone con Alzheimer o demenza? Il progetto Custodire Memorie, nato dalla collaborazione fra Accademia Carrara, il Centro di Eccellenza Alzheimer FERB Onlus dell’Ospedale di Gazzaniga e ATS Bergamo, ha coinvolto alcune residenze per anziani, mettendo in relazione arte e salute. Nella RSA Papa Giovanni XXIII di Trescore Balneario, le opere d’arte aiutano a far riaffiorare ricordi ed emozioni negli ospiti.

    SALUTI
    Pietro Segata, presidente di Società Dolce
    Danny Benedetti, sindaco di Trescore Balneario
    Barbara Caimi, direttore sociosanitario ATS Bergamo

    INTERVENGONO
    Laura Carlozzo, educatrice RSA Giovanni XXIII
    Lucia Cecio, Accademia Carrara
    Sara Fascendini, Centro Eccellenza Alzheimer FERB onlus, Ospedale di Gazzaniga
    Giuseppina Frigeri, direzione sociosanitaria ATS Bergamo, Regione Lombardia

    CONCLUSIONI
    Paolo Vaccaro, responsabile Nord Ovest Società Dolce

  • San Giacomo

    San Giacomo, sita a Vedano Olona (VA) in via Silvio Pellico n. 3, adiacente alla Parrocchia San Maurizio, offre al suo interno una Residenza Sanitaria Assistenziale e 8 mini-alloggi.

    Per informazioni:
    Simona Ruggia (Assistente sociale)
    Tel. 0332 867114
    e-mail: [email protected]