VILLA ADALGISA

Via Fiume Montone Abbandonato, 447 – Borgo Montone (RA)

L’Hospice Villa Adalgisa è un centro residenziale di cure palliative, ma è da intendersi innanzitutto quale luogo di solidarietà, di aiuto e area di lavoro nella quale si incontrano precise conoscenze scientifiche e personalità esperte, inserite nel reale processo di continuità nell’assistenza ai malati e nel supporto al loro nucleo famigliare e affettivo.
Si tratta del primo Hospice territoriale del distretto di Ravenna, aderente alla Rete delle Cure Palliative, reso possibile grazie dalla fattiva collaborazione tra Azienda USL di Ravenna, Società Dolce, Istituto Oncologico Romagnolo e Opera Santa Teresa del Bambin Gesù.
La struttura, che si estende per oltre 1.100mq disposti su un unico piano, comprende: n. 17 camere singole e n. 1 camera doppia, area benessere, soggiorno polivalente, locale per l’accoglienza dei visitatori, cortile interno, cappella con sagrestia, ampio cortile esterno lungo tutto il perimetro dell’edificio.
L’attività dell’Hospice Villa Adalgisa si svolge in regime h24 per 365 giorni all’anno.

Hospice

19 letti

Accoglienza

Contatti

Tel. 0544 285029 – Fax 0544 287147

Prestazioni

Assistenza medica con medici palliativisti nelle ore diurne e con servizio di Continuità Assistenziale – Guardia Medica nelle ore notturne e in giorni festivi e prefestivi
Assistenza infermieristica e socio-sanitaria erogata H24
Assistenza psicologica
Riabilitazione motoria
Tutti i costi relativi alla permanenza dei degenti presso l’Hospice Villa Adalgisa ed alle cure ivi ricevute sono coperti dalla retta giornaliera corrisposta dall’ASL di Ravenna a Società Dolce.

Modalità di accesso

All’Hospice Villa Adalgisa si accede tramite lista di attesa unica per la Rete delle Cure Palliative Aziendale dell’ASL di Ravenna.

Motivo del ricovero

sintomo non controllato e/o aggiustamento terapeutico, situazione di terminalità non gestibile in altro assetto, impossibilità a permanere a domicilio (paziente solo, famiglia inabile o impossibilitata all’assistenza in modo permanente), sollievo alla famiglia presumibilmente temporaneo