• CENTRI ESTIVI 3-6 anni – ESTATE 2024 – BOLOGNA

    Dal 06 maggio al 13 maggio saranno aperte le iscrizioni 3-6 anni per i centri estivi 2024 del Comune di Bologna.
    Le sedi proposte da Società Dolce sono MARAMEO, PACIUGO e AL CINEMA.

    I centri estivi saranno attivi nel periodo di sospensione delle attività educative e scolastiche con diverse aperture anche per il mese di agosto, per offrire maggiori opportunità alle famiglie.
    Vi ricordiamo i 3 STEP per l’iscrizione di quest’anno:

    1. CONTRIBUTO

    Fino alle ore 12 del 23 aprile 2024 è possibile effettuare la richiesta di contributo sul sito del comune di Bologna al seguente link Contributo per i servizi estivi 2024 | Comune di Bologna
    La Regione Emilia Romagna ha confermato l’erogazione dei contributi per complessivi 300 euro a bambino: un massimo di 100 euro per ciascuna settimana.

    1. PRECOMPILAZIONE DOMANDA

    Dalle ore 14 del 15 aprile alle ore 12 del 28 aprile 2024 è possibile precompilare la domanda, salvarla, ma non inviarla: la precompilazione della domanda non dà diritto di prelazione; la domanda precompilata dovrà essere inviata durante il periodo di apertura del bando.

    1. INVIO DOMANDA e ASSEGNAZIONI

    Il bando 3-6 anni sarà aperto dalle ore 14 del 06 alle ore 12 del 13 maggio. In questo periodo sarà possibile inviare on line la domanda precedentemente precompilata.


    Eventuali domande di iscrizione presentate da residenti frequentanti le strutture in continuità con l’anno educativo (Paciugo e Al Cinema) avranno priorità, garantendo comunque l’ordinamento cronologico delle richieste di iscrizione nella medesima giornata (come riportato nel bando cittadino al link Centri estivi iscrizioni 2024 | Comune di Bologna).
    Gli esiti della graduatoria e le conseguenti assegnazioni avverranno nella dal 20 al 23 maggio 2024.

    Dalle ore 14 del 24 maggio  gli utenti residenti e non residenti potranno effettuare nuove iscrizioni per gli eventuali posti ancora disponibili. Tutte queste domande saranno ordinate esclusivamente in ordine cronologico.

    Per maggiori informazioni potete consultare la pagina del Comune di Bologna o contattarci al 3371177466, scriverci a [email protected].


    Vi aspettiamo all’OPEN DAY dei centri estivi che si terrà il 20 aprile presso il Parco San Donnino!

     

     

     

     

  • Centri estivi a Castel Guelfo

    Per i grandi di domani, la loro voglia di giocare e il loro bisogno di socializzare, ci sono i centri estivi allo spazio ‘TENGOlamano (presso il Centro Direzionale Coop Reno, via Fornace 15, Castel Guelfo). Le bambine e i bambini sono accolti in spazi nuovissimi, realizzati secondo criteri di edilizia a basso impatto energetico e ambientale.

    La dimensione intima del servizio permette un rapporto personalizzato con educatrici ed educatori, nel rispetto delle esigenze delle diverse età. Il personale, attento e qualificato, propone attività e laboratori che divertono le bambine e i bambini stimolando la loro capacità creativa.

    Per chi: bambine e bambini 3-7 anni

    Quando: giugno, luglio e agosto dal lunedì al venerdì | orario 7:30 – 18:00

    Costo: 145,00 € a settimana

    Info: [email protected] | Tel. 337 1177466

  • 2024-2025 Iscrizione nidi Bologna – posti calmierati

    Le iscrizioni per i posti privati a retta calmierata del Comune di Bologna nei nidi d’infanzia Filonido, Le Ali di Alice e Marameo, per l’anno educativo 2024 – 2025, sono aperte dalle ore 10 del primo giorno di apertura del bando comunale a tutto il 02 aprile 2024.

    Tutte le informazioni sono rese pubbliche nella rete civica iperbole del Comune di Bologna a questa pagina.
    In concomitanza con il periodo di apertura del bando comunale sono organizzati gli open day presso le strutture e gli incontri nei quartieri rivolti alle famiglie interessate.

    Per poter presentare una domanda di iscrizione è attivo un modulo on line al seguente link https://forms.office.com/e/Dh4NjU8q0V

    A termine della raccolta sarà comunicato l’esito della graduatoria per l’assegnazione dei posti. Le richieste di iscrizione pervenute oltre i termini stabiliti sono ordinate in ordine cronologico. I posti che si liberano in corso d’anno sono assegnati ai bambini presenti nelle liste d’attesa.

    Per visionare il regolamento e i criteri di ordinamento specifici clicca qui

    Per informazioni: 337 1177466 – [email protected]

  • Inaugurazione 4^ sezione asilo nido “Giramondo”

    Sabato 3 febbraio 2024 alle ore 10,30 si terrà l’inaugurazione della 4^ sezione asilo nido “Giramondo”, in via Amola n. 11 a Monte San Pietro (BO).

    Interverranno:
    – Monica Cinti, Sindaca di Monte San Pietro
    – Barbara Luppi, Coordinatrice Pedagogica Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia
    – Caterina Segata, Responsabile Area Educativa di Società Dolce
    – Stefano Zanarini, Assessore ai Servizi Educativi

    A seguire laboratori per bambine e bambini
    Rinfresco offerto da Camst

    Misura a sostegno dell’ampliamento dell’offerta e dell’accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l’anno educativo 2023-2024 in attuazione della DGR 1701/2023 PR FSE + PRIORITA’ 3 INCLUSIONE SOCIALE

  • SOCIETÀ DOLCE CERTIFICAZIONE SANITARIA ORO INTERNAZIONALE

    Società Dolce ha ottenuto l’alto riconoscimento di accreditamento sanitario internazionale per la RSA Villa Paola e il CAR Spazio Salute di Bologna, l’hospice Villa Adalgisa di Ravenna e, prima in assoluto a livello nazionale, nelle cure domiciliari private con Assistiamo Casa.

    Il bollino di qualità oro è stato assegnato da Accreditation Canada e l’affiliata Health Standards Organization (HSO), due organizzazioni senza scopo di lucro che si occupano dagli anni Sessanta di accreditamento internazionale di servizi sociosanitari, a loro volta accreditate da ISQua, l’International Society for Quality in Healthcare. Entrambe operano sull’ottimizzazione della qualità dei servizi sanitari e sociali in tutto il mondo, che hanno già coinvolto oltre 15.000 realtà in più di 35 Paesi.

    Un percorso di valutazione durato oltre un anno, intrapreso insieme al Consorzio Colibrì, a cui la cooperativa aderisce e all’AUSL di Bologna.

    “La scelta di certificare la qualità delle nostre prestazioni sanitarie – spiega Pietro Segata, presidente della cooperativa – poggia sulla volontà d’impegnarsi in un miglioramento continuo della qualità e della sicurezza dei servizi offerti. L’accreditamento valuta le organizzazioni sanitarie e i servizi sociali su standard di eccellenza, per identificare ciò che viene fatto bene e ciò che deve essere migliorato”.

    Una certificazione di grande valore, se si considera che prende in esame l’appropriatezza e la qualità delle prestazioni sanitarie e che Società Dolce è la prima cooperativa ad ottenerla: “Siamo orgogliosi di contribuire ad arricchire il sistema di cura dei territori in cui operiamo, con servizi d’eccellenza, certificati a livello mondiale”, ha concluso Segata.

    certificazione

  • L’esperienza di Società Dolce in tema di riabilitazione domiciliare al Forum N.A.

    Il 29 e il 30 novembre 2023 si è svolta la XV edizione del Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia Possibile, un appuntamento annuale essenziale per operatori e professionisti della non autosufficienza. L’evento, organizzato dal Gruppo Maggioli, si è tenuto presso il Centro Congressi Savoia Hotel e ha visto l’intervento di tanti esperti del settore, che hanno affrontato, in particolare, i diversi aspetti della presa in carico del paziente attraverso la telemedicina.
    Tra questi, il dott. Mario Loffredo, Direttore Sanitario del CAR Spazio Salute e del servizio Assistiamo Casa, e Sergio Criseo, osteopata e fisioterapista di Spazio Salute e di Assistiamo Casa, che hanno partecipato al workshop di La Casa dei Risvegli “L’UNDICESIMO MODULO: DALLA CASA DEI RISVEGLI UNA RETE PER IL DOPO”, tenutosi giovedì 30 novembre.
    Loffredo e Criseo hanno presentato l’esperienza di Società Dolce in tema di riabilitazione domiciliare e telemedicina, implementata nell’ambito dei servizi di Assistiamo Casa e Spazio Salute.
  • Caserme Rosse

    “Caserme Rosse” è un Centro socio-riabilitativo Diurno rivolto ad utenti in situazione di gravi handicap psico-fisici, non autosufficienti e/o non autonomi, con disabilità fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, in età adulta.
    E’ gestito dalla Cooperativa Sociale Società Dolce che ha sede a Bologna in Via Cristina da Pizzano, 5.

    Il Centro Diurno è stato accreditato con il servizio sanitario regionale in base alla legge 514/2009, che stabilisce dei rapporti di qualità ed erogazione dei servizi sulla base del singolo utente disabile, in collaborazione con i Servizi Territoriali e i Servizi Sociali, ai quali gli utenti rimangono in carico per tutto ciò che riguarda gli aspetti strettamente terapeutici.

  • Peter Pan

    “Peter Pan” è un Centro socio-riabilitativo Diurno rivolto ad utenti in situazione di handicap psichico o sensoriale e pazienti psichiatrici in età adolescenziale e adulta.

    E’ gestito dalla Cooperativa Sociale Società Dolce che ha sede a Bologna in via Cristina da Pizzano, 5.
    Il Centro Diurno opera mediante rapporti convenzionati a retta con A.U.S.L., in collaborazione con i Servizi di Salute Mentale e con i Servizi Sociali, ai quali gli utenti rimangono in carico per tutto ciò che riguarda gli aspetti strettamente terapeutici.

  • Spazio Rondine

    Spazio Rondine è un servizio rivolto ad utenti, di età compresa fra i 16 ed i 65 anni, in carico ai Centri di Salute Mentale/ NpIA/ NPEE dell’Azienda USL di Bologna.
    Dal 2015 il servizio eroga, in co-progettazione con i CSM e l’utenza stessa, prestazioni integrate di carattere socio-educativo-riabilitativo attraverso il Budget di Salute, uno strumento organizzativo gestionale che rappresenta la sintesi delle risorse professionali ed economiche necessarie alla realizzazione dei Progetti Terapeutici Riabilitativi Personalizzati (PTRP).

    Gli interventi educativi, individuali e di gruppo, sono volti a favorire l’acquisizione, il mantenimento e/o il potenziamento delle risorse personali, ad incentivare l’assunzione, da parte dell’utente, di un ruolo attivo nonché a consolidare le reti sociali ed ad incrementare senso di appartenenza ad una comunità.

    Spazio Rondine è aperto dal Lunedì al Venerdì, nella fascia 08:00-20:00.
    A cadenza settimanale è prevista una giornata dedicata alle attività sportive dalle ore 18:00 alle ore 23:00.

    In alcuni week end sono previste iniziative sul territorio finalizzate alla partecipazione degli utenti ad eventi culturali, musicali, teatrali e sportivi.
    La struttura si sviluppa su un unico livello, sito al piano terra, e può ospitare fino a 15 utenti contemporaneamente.