• Seconda edizione del convegno “L’amore oltre… l’affettività e la sessualità nella disabilità”

    Dopo la prima edizione del 21 ottobre scorso, sabato 20 aprile dalle ore 9.00 alle ore 12.00 in Sala Tramogge dei Molini Marzoli si svolgerà la seconda edizione del convegno “L’Amore Oltre… l’affettività e la sessualità nella disabilità”, finalizzato ad approfondire un tema importante che molto spesso non viene trattato in famiglia o nelle comunità per mancanza di strumenti utili e mirati.

    Il convegno è organizzato dal Comune di Busto Arsizio – Assessorato all’Inclusione sociale e salute – in collaborazione con Cooperativa Sociale Società Dolce, ANFFAS Busto Arsizio Progetto 98, Centro diurno per persone con disabilità Belotti Pensa, Progetti Fantasia APS e altre realtà del territorio.

    “Il progetto “L’amore oltre…” nasce sul campo: lavorando sulle problematiche della disabilità ci siamo accorti che su questo argomento le famiglie si sentivano sole e abbiamo così organizzato degli incontri con esperti, a cui hanno partecipato sia i ragazzi sia i genitori, in cui sono state date indicazioni utili e soprattutto pratiche che stanno già dando i primi frutti. Visti i risultati e le necessità emerse dal territorio, il progetto verrà riproposto anche in futuro” commenta l’assessore all’Inclusione sociale Paola Reguzzoni, auspicando che al convegno partecipino famiglie, educatori, insegnanti, “per tutti un’occasione per imparare un nuovo linguaggio, inclusivo e capace di non deludere aspettative”.

    Durante la mattinata sarà illustrato quanto emerso durante gli incontri con una ventina di famiglie, incontri che si concluderanno a giugno e hanno l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la consapevolezza del benessere affettivo e sessuologico.
    Non mancheranno alcune significative testimonianze e saranno presentati i servizi di supporto attivi in città, oltre ad aspetti non marginali come quello legale.

     

    INTRODUZIONE: Diego Barbati – Musicista chitarra e voce – Il ricordo dei ricordi

    APERTURA DEI LAVORI E MODERATORE: Assessore Maria Paola Reguzzoni

    I gruppi di parola sulle tematiche della affettività e sessualità
    Marta Brusco – Psicologa clinica, psicoterapeuta in formazione e consulente sessuale
    Gaia Gadda – Psicologa dello sviluppo e sessuologa clinica

    Testimonianze
    Simona Lamperti – Presidente di Progetti Fantasia Aps
    Marco Lamperti

    Laura Bignami – Vicepresidente Anffas Busto Arsizio
    Presentazione dei relatori:
    Cristina Acquistapace suora laica
    Sposini da un anno Lorena Chiesa e Simone Sciarrini
    Roberta Terruzzi coordinatrice cooperativa “Il Battello”
    Amore che va oltre la cura Simona Anedda e Claudio Bottan
    Amore in casa alloggio Marco Beniamino Lamperti e Isabella Rogora. Casa famiglia villa Comerio gestita da Codess

    “Dalla testa al cuore”: affettività e sessualità nella cerebrolesione acquisita
    Sara Gornati – Assistente Sociale, coordinatrice del Centro Socio Educativo di Busto Arsizio
    Progetto 98 Cooperativa Sociale – cooperativa sociale di servizi alla persona che si occupa di fornire supporto per il recupero delle autonomie di chi ha subito un danno cerebrale, realizzando percorsi finalizzati al mantenimento delle capacità acquisite e al potenziamento di quelle residue ed offrendo ai propri utenti, giovani e adulti, soluzioni diurne (CSE) e residenziali (HST).

    La figura del “Love giver” a livello legale e testimonianza
    Paola Adreani – Consulente legale, Diritto Civile con particolare riferimento al Diritto di Famiglia, Diritto penale, Diritto penale di minorenni, fondatore e Coordinatore Genitoriale di B.A.Co.Ge-Coordinazione genitoriale, Mediazione Familiare, Gruppi di Parola, Tutela e Curatela dei Minori, Amministrazioni di Sostegno

    Testimonianze
    Maximiliano Ulivieri – Presidente Associazione O.E.A.S. – operatore all’emotività, alla affettività e alla sessualità

    I segni dell’affettività
    Raffaella Fontana – Arteterapeuta, diploma di laurea accademia belle arti, laureanda in Psicologia Clinica magistrale.

    Fatti d’amore
    Barbara Murrighili – Psicologo clinico, Psicoterapeuta, psicodrammatista, teatroterapeuta

    Performance teatrale dei “Belottiani” – C.D.D. “Belotti Pensa” – Busto Arsizio
    Rinfresco finale, a cura dei ragazzi di Progetto Fantasia”, nel foyer della sala Tramogge.

    L’ingresso è gratuito, per informazioni e prenotazioni Ufficio Servizi Sociali tel. 0331 390348 -173 – 117 – mail [email protected]


    (Comunicato stampa Comune di Busto Arsizio)

  • BELOTTI PENSA

    Il Centro Diurno per persone con disabilità “Belotti Pensa” è un servizio diurno ad indirizzo socio sanitario che accoglie persone con disabilità importante di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Utenti con disabilità inferiore ai 18 anni possono essere accolti solamente qualora ricorrano le seguenti condizioni:

    • richiesta del genitore o del tutore/ amministratore di sostegno/curatore;
    • valutazione di necessità di inserimento dell’ATS di residenza e della UO di Neuropsichiatria Infantile o di un Istituto di Riabilitazione extra ospedaliero accreditato;
    • disponibilità dell’Ente gestore della struttura ad adeguare i propri interventi al minore.

    Il C.D.D. “Belotti Pensa” è ubicato in una struttura di proprietà del Comune di Busto Arsizio e affidata in concessione a Cooperativa Sociale Società Dolce dotata di:

    1 ufficio con annessa sala colloqui, 1 palestra, 1 laboratorio occupazionale, 1 sala da pranzo, 1 salone per le attività, 1 infermeria, 3 bagni attrezzati per disabili, 2 bagni per operatori, 1 bagno per visitatori, 1 spogliatoio per gli utenti, 2 spogliatoi per gli operatori, 2 ripostigli. La cucina con la dispensa annessa sono di gestione del Comune di Busto Arsizio.

    Il Centro dispone inoltre di un’area verde esterna accessibile agli ospiti per svolgere attività ludiche, un’area orto per la coltivazione di ortaggi e un cortile per il parcheggio dei mezzi di trasporto.

    Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 per 47 settimane l’anno.

  • San Giacomo

    San Giacomo, sita a Vedano Olona (VA) in via Silvio Pellico n. 3, adiacente alla Parrocchia San Maurizio, offre al suo interno una Residenza Sanitaria Assistenziale e 8 mini-alloggi.

    Per informazioni:
    Simona Ruggia (Assistente sociale)
    Tel. 0332 867114
    e-mail: [email protected]

  • Convegno “L’amore oltre…L’affettività e la sessualità nella disabilità”

    Il Comune di Busto Arsizio in collaborazione con il Centro diurno per persone con disabilità “Belotti Pensa” di Busto Arsizio, gestito da Società Dolce, presenta la prima edizione del convegno “L’amore oltre…L’affettività e la sessualità nella disabilità”.

    MODERATRICE
    Maria Paola Reguzzoni, ASSESSORE INCLUSIONE SOCIALE E SALUTE

    Vulnerabilità e tenerezza: il contatto nella relazione affettiva
    Monsignor Severino Pagani

    Inquadramento del tema affettività per le persone con disabilità
    Simona Lamperti, PRESIDENTE DI PROGETTI FANTASIA

    L’affettività in età evolutiva
    Marta Brusco, PSICOLOGA – CONSULENTE SESSUALE – FORMATRICE
    Gaia Gadda, PSICOLOGA – SESSUOLOGA CLINICA – FORMATRICE

    Affettività, sessualità e salute nella persona adulta con fragilità
    Francesco Comelli ,PSICHIATRA AREA CLINICA, DISTURBI ALIMENTARI, DISTURBI BORDERLINE, PSICOSI, PSICODINAMICA DI GRUPPO E  INDIVIDUALE, PSICHIATRICA E COMUNITARIA, PSICOANALISI. DOCENTE UNIVERSITARIO URBINO, DIRETTORE SCIENTIFICO DIRETTORE
    SCUOLA IIPG (ISTITUTO ITALIANO PSICOANALISI DI GRUPPO DI MILANO) RICONOSCIUTA MINISTERO MIUR PER ABILITAZIONE ALLA PSICOTERAPIA

    La figura del “Love giver”
    Paola Adreani, CONSULENTE LEGALE, DIRITTO CIVILE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL DIRITTO DI FAMIGLIA, DIRITTO PENALE, DIRITTO PENALE DI MINORENNI, FONDATORE E COORDINATORE GENITORIALE DI B.A.CO.GE-COORDINAZIONE GENITORIALE, MEDIAZIONE FAMILIARE, GRUPPI DI PAROLA, TUTELA E CURATELA DEI MINORI, AMMINISTRAZIONI DI SOSTEGNO

    Le parole dell’amore
    Barbara Murrighili, PSICOLOGO CLINICO, PSICOTERAPEUTA, PSICODRAMMATISTA, TEATROTERAPEUTA COOPERATIVA SOCIALE SOCIETÀ DOLCE

    PERFORMANCE TEATRALE
    dei “Belottiani”
    C.D.D. “Belotti Pensa” – Busto Arsizio

  • Inaugurazione Mostra “Dualismo di luce”

    𝐈𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐝’𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐃𝐔𝐀𝐋𝐈𝐒𝐌𝐎 𝐃𝐈 𝐋𝐔𝐂𝐄
    venerdì 5 maggio 2023 alle ore 18.00
    Palazzo Marliani Cicogna – Busto Arsizio (VA)
     
    L’idea nasce dall’incontro tra i ragazzi del CDD Belotti Pensa e il maestro Giuseppe Portella: “Le opere in mostra avranno la funzione di testimoniare come in questo 𝐷𝑢𝑎𝑙𝑖𝑠𝑚𝑜 𝑑𝑖 𝐿𝑢𝑐𝑒 siamo tutti coinvolti, con sensazioni ed emozioni luminose diverse ma preziose, per una nuova visione legata alla relatività delle percezioni visive. Il progetto della Mostra vede la partecipazione di alcuni dei ragazzi e degli operatori del CDD.”
    Sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 4 giugno 2023.
  • L’Abbraccio

    Nato nel 2009, il Centro Educativo Diurno L’Abbraccio è una struttura che offre uno spazio socio-educativo rivolto a persone di minore età e giovani adulti e dedica interventi a supporto dei loro nuclei familiari, in collaborazione, raccordo e co-progettazione con i Servizi invianti e con le Agenzie educative, socio-sanitarie e sanitarie del territorio e con l’Autorità Giudiziaria competente.

    In collaborazione con i titolari della presa in carico, la missione de L’Abbraccio è quella di garantire il diritto di vivere presso la propria famiglia di origine e, parallelamente, sostenere il reinserimento presso il proprio nucleo familiare per quei minori che hanno trascorso un periodo di collocamento etero familiare (affido o comunità residenziale). Il Servizio opera mettendo al centro dell’interesse il bambino, l’adolescente, il giovane adulto e le famiglie, promuovendo l’adesione e il coinvolgimento durante tutte le fasi della presa in carico, rendendo i destinatari protagonisti del progetto e non meri fruitori in ottica assistenziale.

    La progettazione dei percorsi educativi individualizzati avviene attraverso la presa in carico globale del singolo, in un ambiente protetto, funzionale, accogliente e familiare che ne supporti lo sviluppo in relazione con i diversi contesti. Assumono particolare rilevanza il monitoraggio e l’aggiornamento periodici dei percorsi educativi e conseguente valutazione sistematica dell’andamento dei progetti affinché non risultino statici, ma in continua evoluzione. In questa tipologia di approccio, nella presa in carico, riveste un ruolo di significativa importanza il raccordo con la rete e le Agenzie del territorio.

    L’Abbraccio si assume l’impegno di potenziare i fattori di protezione e di contenere i fattori di rischio quale approccio per garantire un processo di crescita sano e tutelare la qualità e lo stile della vita degli individui, del sistema famiglia e della collettività. L’impostazione del Servizio concorre al processo di tutela delle persone di minore età, governato dai Servizi territoriali, integrandone le osservazioni.

  • Intrecci d’arte 2022

    MOSTRA COLLETTIVA DI PITTURA E SCULTURA
    L’arte come veicolo di coesione e inclusione sociale – II edizione

    Nei Centri Diurni per persone con disabilità “Belotti Pensa” e “Ada Negri” di Busto Arsizio (VA) nel tempo abbiamo sperimentato diversi percorsi espressivi che ci hanno  permesso di comprendere non solo come l’arte sia manifestazione emozionante del proprio mondo interiore ma soprattutto come il talento sappia esprimersi senza etichette. “Intrecci d’arte” vuole proprio promuovere una nuova cultura dell’arte contemporanea che favorisca l’inclusione sociale che non porti all’omologazione degli  individui ma al riconoscimento dei talenti frutto delle diversità di cui tutti noi siamo portatori.

    venerdì 23 settembre, ore 15.00-19.00
    sabato 24 settembre, ore 10.30-18.30
    presso il Centro Diurno Disabili BELOTTI PENSA
    via Lega Lombarda 14, Busto Arsizio (VA)


    PROGRAMMA
    venerdì 23 settembre
    Ore 15.00 apertura esposizione
    Ore 15.15 inaugurazione “Intrecci d’Arte” seconda edizione
    INTRODUCE
    Raffaella Ganzetti, Coordinatore C.D.D. Belotti Pensa Cooperativa Sociale Società Dolce
    SALUTI
    Maria Paola Reguzzoni, Assessore Inclusione sociale e Salute Città di Busto Arsizio
    Alessandro Albani, Consigliere comunale Città di Busto Arsizio
    Pietro Segata, Presidente Cooperativa Sociale Società Dolce
    INTERVENGONO
    Maby Kubicek, Responsabile Nazionale della formazione OINP
    La psiche come artista, Francesco Comelli e Anna Lucchetta psichiatra psicoanalista e giornalista
    Abbattimento barriere architettoniche e inclusione, Antonio Morozzi, scenografo
    Maria Marchese, Poetessa e Curatore Artistico di Intrecci d’Arte
    Racconti e vicende umane e pittoriche dell’artista Ernry de Toulouse Lautrec, Fabrizio Saporiti, autore teatrale e attore
    The great american songbook – Associazione Nuova Busto Musica, Duo Cesare Bonfiglio (chitarra) Elena Zoia (voce)
    Performance Giuliano Ottaviani accompagnato dal CB duo
    Esibizione di danza, Centro Arte Danza di Olgiate Olona
    Inaugurazione della Mostra personale di Silver Plachesi

    sabato 24 settembre
    Ore 10.30
    apertura esposizione
    Ore 15.00
    visita alle opere a cura di Maria Marchese
    Ore 18.30
    chiusura esposizione

    Per informazioni: Raffaella Ganzetti
    Tel. 0331 341850 – Cell. 338 6615123 – [email protected]

    Scopri gli artisti

  • ADA NEGRI

    Il Centro Diurno per Disabili “Ada Negri”, sito in via dei Caduti, 3 a Busto Arsizio, è un servizio diurno ad indirizzo socio sanitario che accoglie persone con disabilità grave di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Utenti con disabilità inferiore ai 18 anni possono essere accolti solamente qualora ricorrano le seguenti condizioni:

    • Richiesta del genitore o del tutore/ amministratore di sostegno/curatore;
    • Valutazione di necessità di inserimento dell’Ats di residenza e della UO di Neuropsichiatria Infantile o di un Istituto di Riabilitazione extra ospedaliero accreditato;
    • Disponibilità dell’ente gestore della struttura ad adeguare i propri interventi al minore.

    La struttura, di proprietà del Comune di Busto Arsizio e affidata in concessione a Cooperativa Sociale Società Dolce, si sviluppa su un piano ed è dotato di una stanza per l’accoglienza degli utenti, un ufficio, uno spogliatoio e 2 bagni per il personale, uno spogliatoio e 5 bagni attrezzati per persone con disabilità, 1 bagno per i visitatori, 1 ripostiglio, un’infermeria, 4 laboratori, 1 palestra, un refettorio e una cucina.
    Il Servizio è anche dotato di un ampio cortile e di un giardino.

    Il C.D.D. è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 16,00 per 47 settimane all’anno.