L’Abbraccio

Via Valle Olona, 28, 21052 Busto Arsizio, VA, Italia

Nato nel 2009, il Centro Educativo Diurno L’Abbraccio è una struttura che offre uno spazio socio-educativo rivolto a persone di minore età e giovani adulti e dedica interventi a supporto dei loro nuclei familiari, in collaborazione, raccordo e co-progettazione con i Servizi invianti e con le Agenzie educative, socio-sanitarie e sanitarie del territorio e con l’Autorità Giudiziaria competente.

In collaborazione con i titolari della presa in carico, la missione de L’Abbraccio è quella di garantire il diritto di vivere presso la propria famiglia di origine e, parallelamente, sostenere il reinserimento presso il proprio nucleo familiare per quei minori che hanno trascorso un periodo di collocamento etero familiare (affido o comunità residenziale). Il Servizio opera mettendo al centro dell’interesse il bambino, l’adolescente, il giovane adulto e le famiglie, promuovendo l’adesione e il coinvolgimento durante tutte le fasi della presa in carico, rendendo i destinatari protagonisti del progetto e non meri fruitori in ottica assistenziale.

La progettazione dei percorsi educativi individualizzati avviene attraverso la presa in carico globale del singolo, in un ambiente protetto, funzionale, accogliente e familiare che ne supporti lo sviluppo in relazione con i diversi contesti. Assumono particolare rilevanza il monitoraggio e l’aggiornamento periodici dei percorsi educativi e conseguente valutazione sistematica dell’andamento dei progetti affinché non risultino statici, ma in continua evoluzione. In questa tipologia di approccio, nella presa in carico, riveste un ruolo di significativa importanza il raccordo con la rete e le Agenzie del territorio.

L’Abbraccio si assume l’impegno di potenziare i fattori di protezione e di contenere i fattori di rischio quale approccio per garantire un processo di crescita sano e tutelare la qualità e lo stile della vita degli individui, del sistema famiglia e della collettività. L’impostazione del Servizio concorre al processo di tutela delle persone di minore età, governato dai Servizi territoriali, integrandone le osservazioni.

Centro Educativo Diurno

35 posti

Ricettività

Informazioni

Per informazioni:

Daniela Pedron (Responsabile di Struttura)
Beatrice Parietti (Coordinatore Tecnico)

e-mail: ced.abbraccio@societadolce.it

Ricettività

Il C.E.D. prevede un’accoglienza massima contemporanea di 35 minori; è possibile, infatti, prendere in carico un numero superiore di minori purchè l’organizzazione delle presenze non superi il limite massimo di compresenza giornaliera sopraindicato.

Destinatari

Gli interventi del C.E.D. sono destinati alle seguenti tipologie di utenti:

  • minorenni di età compresa tra i 6 e i 18 anni con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria nell’ambito di un procedimento civile, amministrativo o penale, inviati dai Servizi deputati alla tutela dei minori;
  • minorenni di età compresa tra i 6 e i 18 anni senza provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, inviati dai Servizi Sociali territoriali o su richiesta spontanea della famiglia (o degli esercenti la responsabilità genitoriale;
  • giovani adulti sia con procedimento di prosieguo amministrativo e/o penale inviati dai Servizi titolari della presa in carico, sia su richiesta spontanea.

Accesso

L’accesso al servizio può realizzarsi sia mediante invio da parte della rete (Tutela Minori, Servizi Sociali di Base, Agenzie educative e socio-sanitarie del territorio, Autorità Giudiziaria competente), sia attraverso richiesta del diretto interessato (accesso spontaneo).

Servizi offerti

Le attività proposte vengono studiate e realizzate nei seguenti ambiti: educazione, formazione e potenziamento delle competenze per la vita (life skills), sostegno scolastico, supporto e promozione del benessere psicologico, accompagnamento nella strutturazione del tempo libero, supporto alla genitorialità, prosieguo amministrativo ed, infine, interventi in ambito deviante e penale. Le attività svolte sono intenzionalmente orientate in termini educativi e possono essere di tipo strutturato, semi strutturato o destrutturato.