• Tempo Insieme Estate

    Il centro diurno disabili Il Sole (Crema, CR) organizza per l’estate 2021 il centro estivo “Tempo Insieme Estate”: laboratori ludico-ricreativi, uscite sul territorio e tante attività per ragazzi con disabilità dagli 11 anni in su.

    Quando? Dal 23 agosto al 10 settembre 2021, dalle ore 9 alle 15 (con possibilità di modulazione orario)
    Dove? A Crema presso i locali dell’oratorio della Parrocchia di San Benedetto

    COSTI A SETTIMANA (pasto escluso): Tempo pieno € 441 – Part-time € 294
    CONTATTI: Chiara Tedoldi 338 6634283 oppure Fabio Ferrari 366 8345494
    Email: cdd.ilsole@societadolce.it

    Guarda il volantino
    Compila la domanda di pre-iscrizione

  • 20 ANNI INSIEME AL CENTRO DIURNO “L’ORIZZONTE”

    Iniziava il 18 marzo di vent’anni fa, l’avventura del Centro socioeducativo “L’Orizzonte” di Pessina Cremonese.
    Inizialmente affidato all’omonima cooperativa sociale, presieduta dalla carismatica figura di Cesare Simonini, con l’allora Azienda Sanitaria Locale di Cremona e il Comune di Pessina Cremonese, tra il 2005 ed il 2006 il servizio divenne Centro Diurno, pur mantenendo vivo un piccolo nucleo CSE e dal 1 gennaio 2007 passò in gestione a Società Dolce.
    Oggi, il servizio lavora per l’integrazione di persone con disabilità, sostenendo le competenze e le capacità del singolo e favorendo lo sviluppo delle capacità e la socializzazione.
    “L’Orizzonte” rappresenta un importante sostegno alla domiciliarità, con servizi assistenziali, educativi e ricreativi diversificati, in un’ottica di deistituzionalizzazione. Un piccolo centro, partito con soli quattro giovani ospiti, Claudio, Elisa, Marzio e Stefano, che non ha mai superato le 15 persone.
    Il compleanno è stato festeggiato tra gli ospiti, ricordano anche chi non c’è più, tra vecchie foto, giochi, canti, risate e pranzo al ristorante, in attesa di organizzare una grande festa aperta alla città.

  • Tempo insieme, il bisogno di socializzare non finisce mai

    Si è tenuta martedì 20 febbraio 2019 la conferenza stampa per presentare Tempo Insieme, un servizio, organizzato e gestito da Società Dolce sul territorio del Comune di Crema, progettato per offrire ai ragazzi con disabilità uno spazio di  socializzazione ed espressione personale.

    Il servizio è dedicato a piccoli gruppi di giovani con diagnosi di disabilità intellettive e disturbo dello spettro autistico, differenziati per fascia di età ( 11-18 anni e giovani adulti maggiori di 18 anni) e prevede:
    • attività ludiche e motorie
    • uscite sul territorio
    • laboratori artistici
    • laboratori di musica e danza
    Tutte le attività, organizzate in fascia pomeridiana, dopo l’orario scolastico o dei servizi diurno e del sabato, si svolgono  principalmente presso il laboratorio “Tempo Insieme” di via Desti, 27 e negli spazi e nei contesti del territorio.

    Tempo Insieme si avvale di educatori professionali con esperienza nell’ambito della disabilità e di collaboratori specializzati per i laboratori ed è un progetto patrocinato da Fondazione Douglas Scotti Onlus, in accordo con il Comune di Crema e con Comunità Sociale Cremasca.

    Informazioni:
    Centro Diurno Disabili “Il Sole”
    via Desti, 25
    Crema
    tel. 0373 259717

    Scopri la cartolina

    Leggi Tempo insieme, laboratori dedicati a giovani con disabilità: più autonomia e integrazione– Crema Online, 20 febbraio 2019

     

  • C’ERAVAMO TANTO AMATI: MEMORIA E SENTIMENTO NELLA PERSONA ANZIANA

    “C’eravamo tanto amati” è la mostra convegno di storie, racconti e narrazione, svoltasi a Cremona, in occasione di San Valentino, con l’obbiettivo di dimostrare come sia possibile e importante, per l’anziano, vivere un’affettività piena e migliorare il proprio benessere.

    Un progetto dell’Azienda Speciale comunale Cremona Solidale, della cooperativa sociale Società Dolce, del Centro del Fumetto “Andrea Pazienza”, del Museo della civiltà contadina e dell’Istituto superiore “Antonio Stradivari”.

    Nella mostra, gli organizzatori hanno esposto foto d’epoca legate al matrimonio, alla nascita dei figli e ad altri momenti indelebili nella vita degli ospiti dei Centri diurni e delle RSA, oltre ad abiti da cerimonia e alle opere degli studenti del liceo artistico, tra le quali cinque storie, diventate fumetto.

    “Raccogliere i ricordi, in particolare quelli che ognuno tiene nel cuore legati all’amore, ha due obbiettivi: riconoscere l’utente anziano come persona, attraverso un esercizio di riabilitazione cognitiva e mostrare alle nuove generazioni come la parte più intima e profonda della vita di un uomo e di una donna, i valori e le emozioni ad essa legati, restino uguali nel tempo, oggi come sessant’anni fa” ha spiegato Stefano Moscarella, educatore di Società Dolce.

    Dicono di… C’eravamo tanto amati

    Leggi Le storie di c’eravamo tanto amati – La Provincia di Cremona, 15 febbraio 2019

    Leggi C’eravamo tanto amati Affetti e storie di matrimonio degli ospiti di Cremona Solidale: inaugura la mostra – La Provincia di Cremona, 14 febbraio 2019

    Leggi Love Therapy. Quando raccontare l’amore fa bene agli anziani – La Provincia di Cremona, 14 febbraio 2019

    Guarda il servizio  C’eravamo tanto amati, l’amore al tempo dei nostri nonni  – ChromeTV, 14 febbraio 2019

    Guarda il servizio Le storie d’amore di un tempo in mostra a Cremona – TG di Cremona1, 13 febbraio 2019