Region: Mantova
-
La RSA di Revere – Borgo Mantovano – verso la “Zona bianca”
Da oggi, anche alla RSA “Ducale” di Revere – Borgo Mantovano – è partita la campagna vaccinale per ospiti e operatori. Sono in lista 25 anziani, su un totale di 26 presenti e 26 lavoratori su 39. Tra coloro che non si sottoporranno a vaccino, ci sono persone che per motivi di salute hanno rimandato l’atteso appuntamento.
I medici sono stati tra i primi a vaccinarsi, dando così l’esempio, con una scelta responsabile e consapevole.
“Speriamo che sia il primo tassello per ricomporre il puzzle delle nostre vite – ha detto Monica Tomirotti, coordinatrice infermieristica della struttura – e che in un tempo non lontano possiamo lasciarci alle spalle questo terribile periodo, che ha portato tanto dolore e fatica nel nostro servizio. Oggi la nostra RSA si avvia ad essere una struttura sicura e ne siamo orgogliosi”.
-
RSA Bovi di Pegognaga: da Covid free a “Zona bianca”
Dal 13 al 15 gennaio, tutti i 53 ospiti della RSA “Ernestina Bovi” di Pegognaga (MN) gestita dalla Coop. Soc. Società Dolce riceveranno la prima dose del vaccino contro il Covid-19. Ad accompagnarli, in questo cammino di speranza verso una ritrovata normalità, 42 dei 44 operatori socio sanitari della struttura.
Un servizio che per diversi mesi è stato Covid free, in un territorio duramente colpito dal virus, grazie al lavoro dei Coordinatori e di tutto il personale egregiamente supportato dal Comitato Covid di Società Dolce, che ha da subito messo a punto protocolli operativi da applicare a tutela degli ospiti e dei lavoratori.
In questo anno difficile e faticoso, l’amministrazione comunale di Pegognaga è stata costantemente a fianco del gestore e degli ospiti, in una collaborazione virtuosa, che ha dato importanti risultati.
-
Le poesie di Ivonne e Maria al Premio Nazionale Poesia Terre di Virgilio
Anche quest’anno Società Dolce si è distinta per eccellenza al Premio Nazionale di Poesia “Terra di Virgilio”. Sono infatti due le poesie segnalate e pubblicate nell’Antologia 2019, alla sezione “L’ozio degli attivi”: “Colori” di Ivonne Givera e “Vita” di Maria Momi.
Ivonne e Maria, entrambe ospiti di Villa Paola, hanno affrontato il tema della vita e della “chiusura del cerchio”, regalandoci immagini delicate e al contempo profonde che raccontano emozioni e ricordi, come solo la poesia può fare.Il Premio Nazionale di Poesia “Terra di Virgilio”, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, è organizzato dall’associazione mantovana La Corte dei Poeti, in collaborazione con Cooperativa Sociale Società Dolce, associazione Giuseppe Acerbi e Gilgamesh Edizioni.
-
Ducale
La Residenza Sanitaria Assistenziale “Ducale”, in gestione alla cooperativa Sociale Società Dolce dal 01/11/2016, è situata in località Revere nel comune di Borgo Mantovano.
La struttura, a carattere socio-sanitario-assistenziale, accoglie persone anziane in via continuativa o temporanea. Dispone di tutti i confort necessari, di un ampio giardino e gazebo che permette di accogliere famigliari durante le feste organizzate
La R.S.A. è organizzata in 3 nuclei su tre piani per complessivi 45 posti letto accreditati.La RSA si pone come obiettivi:
– garantire un’elevata qualità tecnica nell’assistenza affiancata ad un’alta umanità,
– sviluppare capacità funzionale residua della persona anziana
– affrontare globalmente i problemi della persona anziana con interventi mirati e personalizzati
– garantire formazione continua del personale per sostenere la motivazione professionale
-
Inaugurazione nido d’infanzia Gli Elfi
Sabato 2 febbraio 2019 alle ore 11, si terrà l’inaugurazione de “Gli Elfi” , il nuovo nido d’infanzia del Comune di Roverbella (MN), realizzato e gestito da Società Dolce. Il nido, adiacente alla scuola dell’infanzia, accoglierà 30 bambini da 6 a 36 mesi in ambienti moderni e confortevoli, specificatamente realizzati a misura di bambino.
PROGRAMMA
SALUTI E TAGLIO DEL NASTRO
Antonella Annibaletti – Sindaco
Veronica Vicentini – Vice Sindaco e Assessore ai Servizi alla Persona
Dario Vincenzi- Assessore al Territorio
Paolo Lucchini – Assessore al Bilancio
Pietro Segata – Presidente Cooperativa Sociale Società DolceBENEDIZIONE
Don Giovanni Volta – Parroco di RoverbellaVISITA DELLA STRUTTURA
BUFFET
LABORATORIO CREATIVO ESPRESSIVO
a cura di Società Dolce
-
Spettacolo “La valigia dei sogni”
Martedì 11 dicembre 2018 alle ore 10.30, presso l’Auditorium di San Giorgio di Mantova, Cinzia, Mimmo, Giorgio, Khalid, Davide e Gianluca del Centro Diurno Disabili Tam Tam racconteranno al pubblico la storia della maga Domitilla, la maga che raccoglieva i sogni lasciati in giro da grandi e piccini.
Lo spettacolo “La valigia dei sogni”, che vede come protagonisti i ragazzi del Centro Diurno Disabili Tam Tam, gestito da Società Dolce a San Giorgio di Mantova, partecipa al sesto concorso di teatro amatoriale “San Giorgio in Scena”, il quale rientra nella stagione teatrale 2018/2019 del Centro Culturale San Giorgio, promossa dall’Unione dei Comuni di San Giorgio e Bigarello e curata dal Palcaccio con il patrocinio della Federazione Italiana Teatro Amatoriale e della Gazzetta di Mantova.
La valigia dei sogni – Martedì 11 dicembre 2018, ore 10.30
Auditorium c/o Centro Culturale di San Giorgio (via Frida Kahlo, San Giorgio di Mantova)
con Cinzia, Mimmo, Giorgio, Khalid, Davide e Gianluca
Regia di Gabriele Bussolotti del Gruppo Teatrale Il Palcaccio; assistente Daniela Perboni
Interventi teatrali di Enedina Grandi e Adriana Pomini
Video a cura di Gianfranco Bazzarelli
Ingresso gratuito.