• C.D.D. TAM TAM

    Il Centro Diurno per Disabili Tam Tam è un servizio diurno ad indirizzo socio sanitario che accoglie persone con disabilità grave di età compresa tra i 18 e i 65 anni, la cui fragilità è compresa nelle 5 classi della Scheda Individuale Disabili (SIDI), strumento di classificazione predisposto dalla Regione Lombardia.

    La struttura è disposta su un unico piano e comprende i seguenti spazi: ufficio, accettazione e controllo, spazio accoglimento, spazio armadio ospiti, area pranzo-soggiorno, locali per attività di piccolo e/o grande gruppo, area riabilitazione/palestra, servizi igienici per disabili, bagno assistito, bagno per il personale, locale deposito/magazzino, deposito carrozzine/ausili, armadi materiale di consumo, ambulatorio, cucina, spogliatoi personale, patio interno.

    Il  C.D.D. è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,00 (mercoledì 8,30-15,00) per 235 giorni all’anno.

  • R.S.D. TAM TAM

    La Residenza Sanitaria per Disabili “Tam Tam” è una struttura integrata residenziale che accoglie persone in condizioni di grave disabilità fisica, psichica, sensoriale, impossibilitate, in via temporanea o permanente, a rimanere all’interno del proprio nucleo familiare, che necessitano di un supporto assistenziale specifico e di prestazioni sanitarie continue.

    La Struttura, di proprietà della Cooperativa Sociale Società Dolce, misura circa 337 mq disposti su un unico piano e comprende i seguenti spazi: n.5 camere da 2 posti letto ciascuna con servizio igienico direttamente accessibile dalla camera (1 servizio igienico ogni 4 posti letto);  una stanza ha accesso al patio interno mentre le altre sul giardino di proprietà; un bagno assistito, un locale pranzo con spazi polivalenti , una Palestra di 60 mq, un ambulatorio con servizio igienico, una tisaneria, locali di accoglienza (reception, bagno ospiti), locali tecnici (terminale attrezzato per la ricezione e conservazione pasti con relativa dispensa e ulteriori locali accessori, vuotatoio, ripostiglio, magazzino, depositi di sporco e pulito), locali ad uso del personale (spogliatoi, bagni, ufficio amministrativo), spazi connettivi.

    Il servizio residenziale è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno.

  • Germano Boninsegna

    Il Centro Diurno Integrato “Germano Boninsegna” si colloca nella rete dei servizi socio-sanitari per anziani, con funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali. Si rivolge a persone anziane di norma di età superiore ai 65 anni che vivono a casa, con compromissione parziale o totale delle autonomie e con necessità assistenziali che superano la capacità del solo intervento domiciliare, ma che non richiedono ancora un ricovero in RSA.

    Scarica il pieghevole informativo qui.

  • Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia a San Giorgio Bigarello

    In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia, che si celebra ogni anno il 20 novembre, l’Amministrazione comunale di San Giorgio Bigarello (MN)  in collaborazione con il Centro per le famiglie – Distretto di Mantova e UNICEF Italia ha coinvolto gli Asili Nido del territorio e le Scuole dell’Infanzia per rendere protagonisti di questo evento i “concittadini più piccoli”.
    In tutti i Nidi e Scuole dell’Infanzia è stata fatta pervenire una coppia di “Pigotte”, bambole simbolo dell’Unicef.
    Questo piccolo segno attiverà degli interventi salvavita (cicli di vaccinazione, fornitura di alimenti terapeutici, fornitura di acqua pulita, sostegno all’istruzione); le Pigotte, inoltre, offriranno uno spunto per stimolare i bambini sul tema dei diritti.
    Parallelamente é stata elaborata una serie di iniziative legate alla Giornata per i Diritti dell’Infanzia. Tra queste attività laboratoriali per i bambini delle scuole dell’Infanzia e dei Nidi coinvolti per la realizzazione di altre Pigotte tramite l’utilizzo di una sagoma messa a disposizione da Unicef. Al termine delle attività, le strutture educative coinvolte nell’iniziativa, saranno chiamate ad esporre le Pigotte realizzate, al fine di rendere partecipe anche la comunità locale di quanto elaborato. A questi laboratori hanno partecipato con grande entusiasmo i bimbi di nidi di infanzia Il Girotondo e La Nave dei Bimbi, entrambi gestiti da Società Dolce.
  • Ernesta Bovi

    La Residenza Sanitaria Assistenziale “Ernesta Bovi”, inaugurata nel 2008, è situata nel Comune di Pegognaga, in provincia di Mantova.
    La struttura, a carattere socio-sanitario-assistenziale, accoglie persone anziane in via continuativa o temporanea. Dispone di tutti i confort necessari e grazie alle meravigliose vetrate poste su tutti i lati della struttura permette di godere della vista sull’ esterno. Dispone di un ampio giardino per salutari passeggiate.
    La R.S.A. è organizzata in 3 nuclei su due piani per complessivi 60 posti letto, di cui 56  accreditati e 4 autorizzati (posti di sollievo).

    • Adiacente a Rsa E. Bovi si trovano:
      Centro Diurno Integrato (CdI) G. Boninsegna  accreditato e contrattualizzato per 10 posti ed autorizzato per 5 posti;
    • Alloggio Protetto per Anziani (A.P.A.): offre una risposta ad un bisogno abitativo di persone anziane con limitate fragilità che desiderano mantenere l’autonomia abitativa in un contesto in grado di dare loro supporto nelle incombenze quotidiane (igiene personale, pasti, sicurezza, ecc.) ed opportunità per continuare a condurre una vita relazionale e sociale soddisfacente

    La RSA si pone come obiettivi:

    • garantire un’elevata qualità tecnica nell’assistenza affiancata ad un’alta umanità;
    • sviluppare la capacità funzionale residua della persona anziana;
    • affrontare in maniera globale i bisogni delle persone anziane con interventi mirati e personalizzati;
    • garantire la formazione continua del personale per sostenere la motivazione e sviluppare la preparazione professionale.
  • IL LIONS CLUB PER LE PERSONE DISABILI

    Gli ospiti della residenza e del centro diurno per disabili Tam Tam di Mantova, gestiti da Società Dolce, sono tutti vaccinati. E l’hanno fatto nelle loro strutture, luoghi familiari, che conoscono e nei quali si sentono sicuri e protetti.

    L’iniziativa è stata possibile grazie al Lions Club International, che ha collaborato con l’AST di Mantova e il progetto Delfino dell’ospedale cittadino, prima e unica realtà assistenziale dedicata all’accoglienza ed alla cura della persona con grave disabilità intellettiva e neuromotoria, con percorsi facilitati e protetti.

    Tutti gli ospiti che potevano farlo hanno aderito alla vaccinazione, senza disagio o timori, per un prossimo ritorno alle uscite e alle visite in struttura.

  • La RSA di Revere – Borgo Mantovano – verso la “Zona bianca”

    Da oggi, anche alla RSA “Ducale” di Revere – Borgo Mantovano – è partita la campagna vaccinale per ospiti e operatori. Sono in lista 25 anziani, su un totale di 26 presenti e 26 lavoratori su 39. Tra coloro che non si sottoporranno a vaccino, ci sono persone che per motivi di salute hanno rimandato l’atteso appuntamento.
    I medici sono stati tra i primi a vaccinarsi, dando così l’esempio, con una scelta responsabile e consapevole.
    “Speriamo che sia il primo tassello per ricomporre il puzzle delle nostre vite – ha detto Monica Tomirotti, coordinatrice infermieristica della struttura – e che in un tempo non lontano possiamo lasciarci alle spalle questo terribile periodo, che ha portato tanto dolore e fatica nel nostro servizio. Oggi la nostra RSA si avvia ad essere una struttura sicura e ne siamo orgogliosi”.

  • RSA Bovi di Pegognaga: da Covid free a “Zona bianca”

    Dal 13 al 15 gennaio, tutti i 53 ospiti della RSA “Ernestina Bovi” di Pegognaga (MN) gestita dalla Coop. Soc. Società Dolce riceveranno la prima dose del vaccino contro il Covid-19. Ad accompagnarli, in questo cammino di speranza verso una ritrovata normalità, 42 dei 44 operatori socio sanitari della struttura.
    Un servizio che per diversi mesi è stato Covid free, in un territorio duramente colpito dal virus, grazie al lavoro dei Coordinatori e di tutto il personale egregiamente supportato dal Comitato Covid di Società Dolce, che ha da subito messo a punto protocolli operativi da applicare a tutela degli ospiti e dei lavoratori.
    In questo anno difficile e faticoso, l’amministrazione comunale di Pegognaga è stata costantemente a fianco del gestore e degli ospiti, in una collaborazione virtuosa, che ha dato importanti risultati.