• Scuola oggi: un’esperienza educativa possibile?

    Il 15 Febbraio 2019 il C.N.I.S. sede di Cesena (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap) presso il Palazzo del Ridotto, presenta il convegno dal titolo “Scuola oggi: un’esperienza educativa possibile?”.
    Al giorno d’oggi è sempre più difficile costruire una scuola dove tutti siano protagonisti del fare e del pensare: occorre ripensare l’educazione e capire quali siano gli strumenti e gli sguardi adatti a educare in una rete di sistemi complessi.

    Tra i relatori invitati al convegno ci sarà anche Donatella Forlenza, coordinatore responsabile dei servizi educativi di Società Dolce, che racconterà l’esperienza dell’educazione all’aperto nei nidi d’infanzia, dove bambini della fascia d’età 0-3 anni, in una dimensione dove il gioco e la creatività fanno da guida, contribuiscono a una buona azione educativa possibile attraverso il vissuto di esperienze autentiche. Outdoor education non significa solo la realizzazione di un orto nel giardino del nido, ma anche la riscoperta dell’ambiente tramite i sensi e la percezione della realtà propria del bambino. Per favorire questo approccio, i servizi educativi e la scuola insieme alle famiglie diventano protagonisti di avventure alla riscoperta del territorio, per valorizzare questo primo e fondamentale tassello di crescita insieme.

    Scopri il programma