• Bambini Invisibili – Il lockdown dell’infanzia

    MOSTRA FOTOGRAFICA
    12 – 27 MAGGIO 2022
    Sala S. Sozzi, Palazzo del Ridotto – Piazza Almerici 12, Cesena
    La mostra raccoglie una selezione di immagini che la direzione della rivista Infanzia ha scelto, tra gli scatti inviati dai genitori, per dar voce e immagine a quella  marginalità della condizione infantile che, nei momenti dell’emergenza pandemica, ha reso i bambini e le bambine socialmente “invisibili”. Si arricchisce delle esperienze e delle emozioni che i Nidi e le Scuole dell’Infanzia del Comune di Cesena, in collaborazione con le famiglie, hanno documentato nei momenti di gioco, delle attività all’aria aperta e nella ripresa della vita scolastica.


    I SERVIZI SI RACCONTANO: ESPERIENZE E RIFLESSIONI IN DIALOGO
    Le sessioni di lavoro sono l’occasione per riprendere insieme i pensieri che hanno sostenuto le diverse esperienze educative a distanza e come il rientro in presenza è stato riprogettato e vissuto, tra emozioni e apprendimenti di adulti e bambini.
    LUNEDÌ 16 MAGGIO h. 17-19
    SESSIONE di lavoro 0-3 rivolto al personale dei Nidi d’infanzia comunali, privati, privati convenzionati.
    Aprono il dialogo:
    – “ Lead, un diverso modo di fare educazione: la nostra esperienza”- Nido Vigne Parco
    – “ La creatività è l’intelligenza che si diverte (Einstein) ”- Nido Ippodromo
    – “Sguardi Riflessi(vi)” – Nido Trilly

    GIOVEDÌ 26 MAGGIO h.17 -19
    SESSIONE di lavoro 3-6 rivolto al personale delle Scuole dell’Infanzia comunali, statali, private convenzionate.
    Aprono il dialogo:
    – “ Distanti, ma vicini. CO-ndi-VID-ere narrazioni per ritrovare nuovi significati” – Scuola dell’Infanzia Case Finali
    – “Pensare le esperienze emotive attraverso il ricordo. La nostra bolla arcobaleno come una grande rêverie” – Scuola dell’Infanzia Vigne Parco
    – Racconto dell’esperienza di una Scuola dell’Infanzia Statale

  • Scuola oggi: un’esperienza educativa possibile?

    Il 15 Febbraio 2019 il C.N.I.S. sede di Cesena (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap) presso il Palazzo del Ridotto, presenta il convegno dal titolo “Scuola oggi: un’esperienza educativa possibile?”.
    Al giorno d’oggi è sempre più difficile costruire una scuola dove tutti siano protagonisti del fare e del pensare: occorre ripensare l’educazione e capire quali siano gli strumenti e gli sguardi adatti a educare in una rete di sistemi complessi.

    Tra i relatori invitati al convegno ci sarà anche Donatella Forlenza, coordinatore responsabile dei servizi educativi di Società Dolce, che racconterà l’esperienza dell’educazione all’aperto nei nidi d’infanzia, dove bambini della fascia d’età 0-3 anni, in una dimensione dove il gioco e la creatività fanno da guida, contribuiscono a una buona azione educativa possibile attraverso il vissuto di esperienze autentiche. Outdoor education non significa solo la realizzazione di un orto nel giardino del nido, ma anche la riscoperta dell’ambiente tramite i sensi e la percezione della realtà propria del bambino. Per favorire questo approccio, i servizi educativi e la scuola insieme alle famiglie diventano protagonisti di avventure alla riscoperta del territorio, per valorizzare questo primo e fondamentale tassello di crescita insieme.

    Scopri il programma