• E luce fu

    S’ì fosse foco,
    trasformerei ‘l mondo
    S’ì fosse luce I’‘lo salverei
     
    Il 𝟓 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟓.𝟑𝟎, al 𝐶𝐷𝐷 𝐵𝑒𝑙𝑜𝑡𝑡𝑖 𝑃𝑒𝑛𝑠𝑎 di Busto Arsizio, Messeri e Dame sono invitati a una magica festa di Natale organizzata da Società Dolce insieme al Centro diurno disabili.
     
    Tra giochi, melodie e atmosfere incantate canteremo insieme brani che invitano i cuori a danzare in un eterno cerchio d’amore.
     
    𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀
    • Overture medioevale di Paolo Raimondi
    • 𝐼𝑙 𝑝𝑜𝑧𝑧𝑜 𝑑𝑖 𝑆𝑎𝑛 𝐹𝑖𝑙𝑙𝑎𝑛 con Barbara Murrighili e Silvia Liberti
    • Video 𝐹𝑖𝑛𝑎𝑙𝑒 𝐴𝑛𝑑𝑎𝑑𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑆𝑡𝑟𝑖𝑒 di Paolo Raimondi
    • 𝐼𝑙 𝑐𝑎𝑛𝑡𝑖𝑐𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑐𝑟𝑒𝑎𝑡𝑢𝑟𝑒 con la Belotti Band e Diego Barbati alla chitarra
    • Video …𝐸 𝑙𝑢𝑐𝑒 𝑓𝑢… testo e realizzazione scenica di Paolo Raimondi, scenografia e regia di Roberto Garavaglia
    • 𝑀𝑒𝑑𝑖𝑒𝑣𝑎𝑙 𝑆𝑜𝑛𝑔 con la Belotti Band
    • Dipinto 𝐴𝑛𝑖𝑚𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑙𝑢𝑐𝑒 di Giuseppe Portella
    𝐒𝐀𝐋𝐔𝐓𝐈
    • Paolo Vaccaro, vicepresidente di Società Dolce
    • Amministrazione comunale di Busto Arsizio

    CDD “Belotti Pensa”
    via Lega Lombarda 14 – Busto Arsizio

  • Workshop “Il Progetto Riabilitativo di Struttura nella Casa Residenza per Anziani”

    𝐔𝐧’𝐞𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐩𝐢𝐥𝐨𝐭𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐚

    Giovedì 27 novembre, ore 14.00
    Forum N.A. – Centro Congressi Savoia Hotel, Bologna
    Il 𝑃𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑅𝑖𝑎𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎𝑡𝑖𝑣𝑜 𝑑𝑖 𝑆𝑡𝑟𝑢𝑡𝑡𝑢𝑟𝑎 è uno degli strumenti indicati dalle linee guida ministeriali per orientare le attività riabilitative nelle strutture per anziani. Un vero e proprio quadro di riferimento che definisce identità, organizzazione e obiettivi del lavoro riabilitativo.
    L’esperienza pilota avviata alla CRA Villa Paola di Bologna, realizzata da Assistiamo Casa e Società Dolce, ha introdotto un modello di presa in carico multidimensionale e partecipata💡: un approccio che integra competenze professionali, nuove tecnologie e percorsi personalizzati di riabilitazione e stimolazione cognitiva.
    𝐑𝐄𝐋𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈
    • Roberto Piperno, Neurologo e Fisiatra, Consulente Scientifico Assistiamo Casa
    • Pietro Segata, Presidente Società Dolce – Presidente Assistiamo Casa
    • Sergio Criseo, Fisioterapista, Coordinatore Ricerca e Sviluppo Servizi Riabilitativi Assistiamo Casa
    • Simona Genovese, Referente area GCA, Staff Direzione Attività Socio Sanitarie AUSL Bologna
    • Silvio Taddei, Neurologo e Fisiatra, Direttore Sanitario Assistiamo Casa
    • Francesca Saija, Psicologa Assistiamo Casa
  • La nuova Casa Residenza Anziani a San Matteo della Decima

    𝐋𝐚 𝐟𝐢𝐥𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐧𝐞
    𝐋𝐚 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐂𝐚𝐬𝐚 𝐑𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐀𝐧𝐳𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐚 𝐒𝐚𝐧 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐃𝐞𝐜𝐢𝐦𝐚
    𝐋𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟎 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓, ore 20.00
    Centro civico di San Matteo della Decima (BO), via Cento 158
     
    Intervengono:
    • Lorenzo Pellegatti , sindaco del Comune di San Giovanni in Persiceto
    • Pietro Segata, presidente cooperativa sociale Società Dolce
    • Francesca Santoro, direttrice Distretto Socio-Sanitario Pianura Ovest – Azienda USL di Bologna
    • Luca Giovanardi, architetto

    Info: [email protected] – cell. 366 6919353
  • INTERACT National Report sulla condizione di homelessness femminile

    Comunicato Stampa

    Il National Report del Progetto INTERACT evidenzia lacune ed opportunità specifiche negli interventi riguardanti la condizione di homelessness femminile

    Riferimento del Progetto: 101172611 — INTERACT — ESF-2023-HOMELESS

    Il Progetto INTERACT (“Intersectional Approach to Combating Homelessness for Women”) ha pubblicato il suo primo risultato, il National Report. Il Rapporto offre un’analisi approfondita delle modalità attraverso cui sei paesi europei – Germania, Grecia, Islanda, Italia, Portogallo e Romania – affrontano la condizione di homelessness femminile.

    Il Progetto, cofinanziato dal Fondo sociale europeo Plus (FSE+) e di durata triennale (1° ottobre 2024 – 30 settembre 2027), è coordinato dalla Unione delle associazioni femminili della prefettura di Heraklion (UWAH), in Grecia. Il consorzio riunisce partner provenienti da Germania, Grecia, Islanda, Italia, Portogallo e Romania, con l’obiettivo di progettare e sperimentare un modello di intervento sensibile al genere, intersezionale e informato sul trauma, volto a migliorare i servizi e le politiche per le donne che vivono in condizione di senza dimora in tutta Europa.

    Il National Report raccoglie e analizza dati nazionali e locali, quadri giuridici e normativi, servizi e stakeholders principali. Il suo scopo è individuare sia le specificità dei singoli paesi, sia le sfide comuni che influenzano le esperienze di vita delle donne senza dimora in Europa.

    Nonostante importanti differenze nazionali tra i paesi coinvolti, emergono diversi temi in comune:

    • Servizi frammentati: spesso, le donne senza dimora necessitano contemporaneamente di un alloggio e di sostegno sociale, sanitario e psicologico legato al trauma. Tuttavia, I sistemi attuali risultano scarsamente coordinati, lasciando molti bisogni senza risposta;
    • Prospettiva di genere limitata: la maggior parte delle politiche e dei servizi per persone senza dimora non riconosce pienamente i percorsi che conducono le donne in questa condizione, in particolare il ruolo della violenza di genere e delle responsabilità di cura;
    • Dati incoerenti: definizioni e metodi di misurazione differenti rendono difficile confrontare i tassi di homelessness tra i paesi. Ciò ostacola una pianificazione efficace, una valutazione dell’efficacia delle misure adottate ed il confronto transnazionale;
    • Necessità di approcci informati sul trauma: i servizi spesso trascurano l’impatto del trauma nelle vite delle donne; si sottolinea dunque l’importanza di approcci integrati, informati sul trauma e orientati alla riduzione del danno.

    Il National Report, nell’identificare sfide comuni e principali differenze nei diversi contesti nazionali, sottolinea la necessità di un’attuazione adattata a livello locale. Esso rappresenta la base per lo sviluppo del Modello di Interventi Pilota INTERACT, pensato per essere flessibile e adattabile ai diversi contesti, pur promuovendo un approccio unitario nel sostegno alle donne che vivono in condizione di homelessness.

    Il National Report (versione integrale e ridotta) è disponibile per il download.


    Per ulteriori informazioni o richieste relative al progetto, è possibile contattare Maria Chiara Rosa, coordinatrice di progetto per MondoDonna, Associazione capofila per l’Italia insieme ai partner ASP Città di Bologna e cooperativa sociale Società Dolce, [email protected] , oppure il coordinatore del progetto all’indirizzo: [email protected].

    Finanziato dall’Unione Europea. Le opinioni e i punti di vista espressi sono esclusivamente quelli delle autrici e degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o della Commissione Europea. Né l’Unione Europea né l’autorità concedente possono essere ritenute responsabili di tali contenuti.

Secret Link