Bice Leoni

Via Caduti e Dispersi in Russia 1/A Parma

Il Servizio si caratterizza come una struttura semiresidenziale socio assistenziale che assiste, a sostegno della famiglia, anziani con diverso grado di non autosufficienza, attuando programmi di riabilitazione e di socializzazione ed è rivolto ad anziani ed adulti con patologie assimilabili a quelle geriatriche con diverso grado di non autosufficienza.
Si pone l’obiettivo, tramite interventi a carattere preventivo, di facilitare la permanenza a domicilio anche per le persone anziane con livelli di autonomia parziale.

La ricettività della struttura è definita dall’autorizzazione al Funzionamento di ogni centro ed è aperto secondo le specifiche indicazioni della committenza:  25 posti giornalieri da lunedì a sabato.
La struttura è aperta agli Ospiti dal lunedì sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00.E’ garantita agli utenti la possibilità di variare l’orario di permanenza al centro all’interno degli orari di apertura. I turni di presenza degli Operatori sono visionabili presso l’ufficio del Coordinatore della Struttura. Tutto il personale è in possesso dei requisiti previsti dalla specifica normativa regionale vigente. Il Gestore programma annualmente attività di formazione e/o aggiornamento per gli operatori del centro. Il rapporto numerico operatori/ospiti è definito in ottemperanza alle disposizioni vigenti.

Servizi residenziali

25

Ricettività

Posti disponibili

Informazioni

Per informazioni:

Silvia Sturma, coordinatore
Tel. 3351085088
mail silvia.stuma@societadolce.it
Tel. 0521247952 – Fax 0521247952
cd.cittadella@societadolce.it

Ricettività

25 da lunedì a venerdì, al sabato 14 in convenzione e 11 privati

Posti disponibili

Accesso:

Per accedere al servizio è necessario rivolgersi presso lo Sportello della Struttura Operativa Anziani del proprio quartiere di residenza, onde ricevere tutte le informazioni del caso ed ottenere un appuntamento con l’Assistente Sociale per la valutazione delle condizioni di bisogno.
A seguito della valutazione di tutti gli elementi inerenti il bisogno del cittadino, l’Assistente Sociale costruirà un Progetto Assistenziale Individualizzato di intervento condiviso con l’interessato e i suoi familiari, al fine di tracciare le linee operative per l’attività svolta dal Gestore del Centro Diurno.

Chi intende usufruire del servizio privatamente potrà rivolgersi alla referente del centro diurno per ricevere una consulenza gratuita durante la quale potrà esporre le sue necessità. Dopo un’attenta valutazione gli verrà proposta una soluzione personalizzata anche di servizi integrati.

Il Centro Servizi Anziani Cittadella mette a disposizione alcuni locali per ospitare gli incontri di socializzazione che si svolgono due pomeriggi a settimana, durante i quali l’animatrice organizza attività ludiche e di stimolazione sensoriale/manuale. Viene redatto un calendario trimestrale in cui vengono descritte le varie attività proposte.

Servizi offerti

Il Centro Diurno, per garantire un adeguato livello di benessere psico-fisico agli Ospiti, fornisce Servizi e prestazioni così articolate:
assistenza tutelare di base;
attività di animazione;
attività occupazionali;
attività di ricreazione e socializzazione;
attività di musicoterapia e arteterapia;
attività di ginnastica “dolce”
ristorazione;
trasporto.