Descrizione
Il Servizio Migranti MSNA si occupa di accompagnare e inserire minori stranieri non accompagnati (maschi e femmine), nel tessuto sociale del territorio. Il Servizio Migranti promuove percorsi di emancipazione volti all’indipendenza e all’autodeterminazione tramite l’attivazione di interventi educativi personalizzati e specifici.
Le nostre strutture:
Casa Birba – ad alta intensità educativa in cui sono attive diverse progettualità suddivise in appartamenti separati: Accoglienza per ragazze minori straniere non accompagnate o neomaggiorenni per il progetto SAI (Sistema di accoglienza e integrazione) MSNA (Minori stranieri non accompagnati) del Comune di Bologna; Accoglienza per ragazze con vulnerabilità fisica o psichica per i progetti SAI DMDS Disagio mentale e Disagio sanitario) denominato “Casa Zanardi” del Comune di Bologna; Accoglienza di donne sole o nuclei monogenitoriali per il progetto SAI ORDINARI (Sistema di accoglienza e integrazione) denominati “Ampliamento Ucraina 52-53″ di Bologna.
Casa Ceri – si tratta di tre appartamenti ad alta intensità educativa in cui sono accolti Minori Stranieri Non Accompagnati per il progetto SAI (Sistema di accoglienza e integrazione) MSNA (Minori stranieri non accompagnati) del Comune di Bologna.
Servizi di accoglienza
Richiedenti asilo e titolari protezione internazionale e titolari di protezione temporanea
A chi si rivolge
Target
Il Servizio Migranti si rivolge a persone straniere che in seguito a segnalazione dei servizi territoriali, del servizio centrale SAI o della Prefettura necessitano di un percorso di integrazione e accompagnamento all’autonomia.
Orario di Servizio
Dal lunedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 21.00.
Presenza di operatori e operatrici notturni dalle 20.00 alle 9.00 del giorno successivo.
Reperibilità h24 su tutte le strutture per situazioni di emergenza.
STAFF
n. 1 Coordinatrice
Staff composto da Educat*, Antropolog*, Operat* sociali.
RETI
Servizi trasversali Sai (operatore legale, tutor lavoro e assistente sociale), Cpia, Cantieri Meticci, Associazioni San Donato, Navile, Pescarola e Casalecchio, CSM territoriali, Servizi di Neuropsichiatria, Area15, Gruppi Scout del territorio, Rigenera Sport, TPO, Hic Sunt Leones, Bolognina Boxe, Fattoria Urbana.