Descrizione
Casa di Accoglienza Notturna Transitoria per adulti maschi (18-64) in temporanea situazione di emergenza alloggiativa. Società Dolce vanta una gestione pluriennale della struttura che, sin dal primo affidamento nel 2004, ha permesso un corposo e costante sviluppo della metodologia e delle prassi operative nell’idea del superamento della semplice attività di accoglienza notturna, per favorire invece percorsi di integrazione con i Servizi Sociali Territoriali che, ad oggi, hanno portato a una presa in carico globale della persona. L’impegno è quello di implementare azioni di empowerment e favorire il percorso delle persone afferenti al dormitorio al fine di trovare un’alternativa al momento del termine del percorso.
Casa Accoglienza Notturna Transitoria
Adulti senza dimora
A chi si rivolge
Accoglienza
La Casa di Accoglienza Notturna Transitoria Enzo Sicuri è aperta a uomini adulti 18-64 anni (italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno) in temporanea situazione di emergenza alloggiativa ed inviati da Caritas.
Accoglienza iniziale di 15 giorni con possibile rinnovo.
Orario di Servizio
Accoglienza tutti i giorni, anche i festivi, dalle ore 20 di sera alle 8 del mattino.
STAFF
n. 1 Coordinatore
n. 1 Assistente Sociale
n. 1 Educatore
n. 4 Operatori Sociali
RETI
– Comune di Parma
– Caritas
– Assistenza Pubblica Parma
– Ass.ne MC Luc culture
– Liceo Artistico P. Toschi
– Ciofs
– Orti Sociali Cinghio Sud Parma
PROGETTI SPERIMENTALI
Nell’idea del superamento della semplice attività di accoglienza notturna al Cant si propongono attività diurne aperte agli Ospiti del dormitorio e all’intera comunità attraverso Laboratorio Musicale, Cineforum, Laboratori di lettura “libri viventi”, corso di primo soccorso.