Enzo Sicuri

Strada Comunale Santa Margherita, 8/A, Parma, PR, Italia

Casa di Accoglienza Notturna Temporanea per adulti maschi indigenti o in condizione di disagio temporaneo del Comune di Parma. Società Dolce vanta una gestione pluriennale della struttura che, sin dal primo affidamento nel 2004, ha permesso un corposo e costante sviluppo della metodologia e delle prassi operative nell’idea del superamento della semplice attività di accoglienza notturna, per favorire invece percorsi di integrazione con i Servizi Sociali Territoriali che, ad oggi, hanno portato a una presa in carico globale della persona. L’impegno è quello di implementare azioni di empowerment e favorire il percorso delle persone afferenti al dormitorio al fine di trovare un’alternativa al momento del termine del percorso.

Committente:  Comune di Parma – Settore Sociale

Casa Accoglienza Notturna Transitoria

Adulti senza dimora

A chi si rivolge

Accoglienza

La Casa di Accoglienza Notturna Temporanea Enzo Sicuri accoglie in orario notturno persone adulte senza fissa dimora che si trovano in situazioni di disagio temporaneo.

Ulteriori attività a supporto degli utenti:
– costruzione di progetti individuali per gli stessi in rete con i servizi territoriali;
– laboratori sulle competenze trasversali facilitanti le progettualità individuali;
– monitoraggio degli step raggiunti nel periodo di permanenza in struttura.

Orario di Servizio

Accoglienza dalle ore 20 di sera alle 8 del mattino.
Rinnovi della permanenza ogni lunedì mattina.

Laboratori: il mercoledì ed il giovedì dalle ore 14 alle 19 e dalle ore 14 alle 18.

STAFF

equipe dedicata (coordinatore, assistente sociale, educatore) sulle progettualità individuali e sviluppo progetti
n. 4 operatori per l’accoglienza notturna
referente del Comune di Parma

RETI

– Agenzie per il lavoro: Ali, Adecco, Obbiettivo Lavoro, Archimede, Umana
– Enti di formazione: Irecoop, Agriform, Formafuturo, Ecipar
– Laboratori di Teatro: Regista Riccardo Paccosi, Regista Carlo Ferrari
– Associazioni ed altri enti: Centro giovani federale, Liceo Artistico Toschi, Ass. MC Luc Culture (Writers), Ass. Voce Nuova Tunisia, Ass. Nigeriana a Parma, Comitati territoriali Bilancio partecipato, Forum Solidarietà, Progetto IO mi IMPEGNO A PARMA, Assistenza Pubblica, Caritas, Ass. Svoltare, Ciac Onlus

PROGETTI SPERIMENTALI

Nell’idea del superamento della semplice attività di accoglienza notturna il Cant si è proposto l’adeguamento alle “Linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia” adottate in Conferenza unificata del 5/11/2015 fra Stato, Regioni ed Enti Locali.
A tal fine Società Dolce ha proposto il potenziamento di attività diurne aperte agli Ospiti del dormitorio e all’intera comunità attraverso laboratori teatrali, di ricerca lavoro, di primo soccorso (Assistenza Pubblica), di counselling, di interscambio con le nuove generazioni (C. Giovani Federale).