Enzo Sicuri

Parma, PR, Italia

Strada Comunale Santa Margherita, 8/A, Parma, PR, Italia
Borgo R. Tanzi, 17, Parma, PR, Italia


SERVIZIO SULLA SOGLIA: CANT – PRINS – UDS – OLTRE LA STRADA

Il servizio Sulla Soglia ricomprende specifici nuclei professionali che agiscono a contrasto della grave emarginazione, della povertà ed esclusione sociale.

  • Casa di Accoglienza Notturna Transitoria (C.A.N.T.): struttura di accoglienza per uomini adulti (18-64) in temporanea situazione di emergenza alloggiativa. Dal 2004 Società Dolce si adopera per accogliere persone in difficoltà dando loro non solo mero sollievo abitativo ma andando a sostenere percorsi socio-educativi di integrazione con i Servizi sociali territoriali, in un’ottica di empowerment della persona e di un supporto globale e non assistenzialistico.
    Accesso su invio.
  • Pronto Intervento Sociale (Pr.In.S.): nucleo composto da personale socio-educativo che opera in situazioni di urgenza e non, orientato al supporto di persone in situazione di grave disagio e difficoltà. Nello specifico si effettuano valutazioni sociali, accompagnamenti socio-educativi, prese in carico e attività con e di rete, interventi in emergenza per MSNA nella fascia oraria 14:00 – 17:30.
    Accesso su invio.
  • Unità di strada (UdS): nucleo operativo 7/7 su turni nella fascia oraria 06:00-24:00 che si sposta sul territorio per monitorare e supportare, in collaborazione anche con organizzazioni del terzo settore, chi vive in strada o si trova in situazioni di forte disagio sociale, offrendo sostegno immediato e orientamento verso risorse territoriali.
    Accesso libero e spontaneo.
  • Oltre la strada e Invisibile: nucleo di professionisti che, attraverso l’unità di strada sex workers, il progetto Invisibili e il servizio DropIn si avvicina al mondo del lavoro sessuale in contesti di marginalità per effettuare riduzione del danno, proporre supporto socio-sanitario, creare percorsi socio-educativi di fuoriuscita da una condizione di marginalità ed esclusione sociale. Accesso libero e spontaneo.

COMMITTENZA: Comune di Parma – Settore Sociale – S.O. Fragilità

Casa Accoglienza Notturna Transitoria

Adulti fragili

A chi si rivolge

Accoglienza

Il servizio Sulla Soglia si rivolge a persone senza dimora, in stato di grave marginalità, povertà ed esclusione sociale.

Orario di Servizio

Il pronto intervento sociale è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:30.

La struttura di accoglienza temporanea è aperta tutti i giorni, anche i festivi, dalle ore 20 di sera alle 8 del mattino.

L’unità di strada lavora tutti i giorni su turni, dalle 6 alle 24.

Oltre la strada lavora su turni e su appuntamento.

STAFF

n. 1 Coordinatore assistente sociale
n. 1 Assistente Sociale – Referente
n. 1 Assistente Sociale
n. 2 Educatori
n. 7 Operatori/Operatrici Sociali
n. 2 Ausiliarie

RETI

– Comune di Parma
– Caritas
– Drop-In Ausl
– Ciac Onlus
– LavoroPiù
– Università degli studi di Parma
– CSV Emilia

PROGETTI SPERIMENTALI

Il presente servizio nella sua complessità e integrazione, permette di ripensare e ampliare il nostro modello di presa in carico creando un lavoro sinergico tra i diversi nuclei operativi.

Oggi, grazie a un approccio più flessibile e continuativo, possiamo accompagnare le persone in più fasi della loro vita, adattando il sostegno offerto ai cambiamenti del loro percorso individuale.

La presa in carico non è più legata solo al “dove” la persona si trova, ma si costruisce intorno al “come” e al “quando” desidera essere accompagnata. Questo consente un lavoro più profondo, mirato e duraturo, volto a valorizzare le risorse personali e a sostenere, nel tempo, i piccoli e grandi passi verso l’autonomia, il benessere e l’inclusione sociale.