Laboratorio E-20

Via Mauro Sarti, 20, 40137 Bologna, BO, Italia

Il Laboratorio di Comunità E20 rientra all’interno della progettazione del Piano Operativo della Città di Bologna: Welfare Community. Tale approccio consiste nel  considerare i singoli cittadini e le loro aggregazioni sociali (famiglie, gruppi di auto e mutuo aiuto formali e informali, organismi associativi, ecc.), non solo come potenziali beneficiari dei servizi, ma anche come risorse della comunità locale. Il laboratorio vuole pertanto essere un polo di attrazione a livello cittadino, che favorisca la contaminazione culturale e la compresenza di differenti fasce d’età e background sociale, al fine di rafforzare i legami sociali, l’inclusione di fasce escluse, la capacitazione personale e di gruppo, nonché l’attivazione dei soggetti deboli, facendo ricorso alle risorse già presenti sul territorio e a politiche innovative.

Laboratorio E-20 si riferisce metodologicamente anche alle Linee di Indirizzo per il Contrasto alla Grave Emarginazione Adulta in Italia, sottoscritte da Governo, Regioni, Province Autonome e Autonomie locali in sede di Conferenza Unificata del 5 novembre 2015.

Committente: Asp Città di Bologna

 

Laboratorio di Comunità

Comunità locale

A chi si rivolge

Target

Il Laboratorio E20 è aperto alla comunità locale, a persone fragili ed a coloro che sono in carico ai servizi socio-sanitari del territorio.

Orario di Servizio

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00 (festivi esclusi)

STAFF

n. 1 Coordinatore
n. 1 Educatore professionale
n. 1 Educatore
n. 1 OSS
n. 1 Addetto alle pulizie

RETI

INTERNA
Uffici e servizi di Società Dolce – Consorzio L’Arcolaio – Associazione Naufragi

ISTITUZIONALE
Rete GEA Disagio Adulto – rete GEA Protezioni – ASP Bologna – Comune di Bologna (Cittadinanza attiva) – AUSL Bologna (SERT – UM – CSM-USSI)
Giustizia: UEPE
Istruzione: IC 21 – scuole del territorio
Formazione: UNIBO Scienze della Formazione – APS – rivista Animazione sociale

ASSOCIATIVA
Tempo libero/Tematiche: t-thai; madre lingua; PANRAVAT; centro sociale Stella; centro sociale Lunetta gamberini; AISA; Mammabo; Families Share; teatro Metamorfosi
Religiosa: Caritas; Antoniano; Parrocchia Santa Maria Goretti
Psicologica: Petit Jonas

VOLONTARIATO
Collaborazione stabile con cinque cittadini volontari per co-progettazione e realizzazione laboratori aperti

LA RIVISTA DEL LAB E-20

CONTATTI

Laboratorio di Comunità E20
Tel. 051 521704
laboratorioe-20@societadolce.it