Residenza Parco Città

Via Tomaso Formenton, 12, Vicenza, VI, Italia

Parco Città è sita a meno di un chilometro dal centro storico di Vicenza, in un tranquillo quartiere residenziale. Vicenza è una città del Veneto, nell’Italia nord-orientale, nota per gli eleganti edifici progettati da Andrea Palladio, architetto del XVI secolo (la Basilica Palladiana, il Palazzo Chiericati, il Teatro Olimpico…) e per i quali è stata dichiarata Patrimonio dell’Unesco.

La Residenza può accogliere 90 persone non autosufficienti in camere singole, doppie o quadruple. E’ fornita di un ampio giardino interno. La struttura offre ampi spazi per le attività educative degli ospiti e per gli incontri con i famigliari. Grande attenzione è posta nella cura della persona anziana, con personale assistenziale e sanitario specializzato, non meno importante è la programmazione giornaliera delle attività educative per garantire delle attività stimolanti a tutti gli ospiti. Lo staff fisioterapico ha a disposizione un’ampia palestra, dotata di ausili ed elettromedicali utili al percorso di riabilitazione individuale.

“Parco Città” è una struttura per anziani, la cui gestione è affidata dal 1 gennaio 2023 all’Associazione Temporanea di Impresa composta dalla Cooperativa Sociale Società Dolce e Lunazzurra.

Il Centro Servizio Anziani si pone come obiettivi:

  • garantire un’elevata qualità tecnica nell’assistenza affiancata ad un’alta umanità;
  • sviluppare capacità funzionale residua della persona anziana;
  • affrontare globalmente i problemi della persona anziana con interventi mirati e personalizzati;
  • garantire formazione continua del personale per sostenere la motivazione professionale.

Servizi residenziali

90 posti

Ricettività

singole, doppie, quadruple

Camere

Informazioni

Per informazioni:

Tel: 0444-305938
Mail: [email protected]

 

Ricettività

90 anziani non autosufficienti.

Accesso:

Ricovero di ospiti non autosufficienti
Sono considerati non autosufficienti gli anziani che per le loro condizioni cognitivo-funzionali necessitano di aiuto nell’assistenza quotidiana. Per i non autosufficienti i farmaci, le prestazioni riabilitative, l’assistenza e la sovrintendenza sanitaria sono di norma assicurati dall’Azienda U.L.S.S.

Ricovero definitivo per ospiti non autosufficienti titolari di Impegnativa di Residenzialità (IR o contributo regionale)
I posti per ospiti non autosufficienti definitivi titolari di impegnativa di residenzialità sono quelli riconosciuti dalla regione. A tali posti si accede tramite graduatoria AULSS, previa valutazione dell’Unità Operativa Distrettuale (UOD), che segue il criterio della gravità dello stato di salute e della necessità di assistenza. La retta applicata per tali ospiti è al netto del contributo regionale – Impegnativa di Residenzialità (in acronimo IR) che è il rimborso per la parte di spese sanitarie e di assistenza erogato dalla Regione alle persone anziane non autosufficienti, dichiarate dall’Unità di Valutazione Multidimensionale del Distretto Socio Sanitario.

Ricovero definitivo per ospiti non autosufficienti privati
Gli ospiti che richiedono il ricovero definitivo privato sono coloro che, valutati non autosufficienti dalla UOD, non sono in condizioni così gravi da accedere ai primi posti della graduatoria AULSS e aver quindi diritto al posto convenzionato (con IR). La retta applicata a tali ospiti è superiore rispetto a quella dei non autosufficienti che usufruiscono di IR poiché la spesa assistenziale, non viene rimborsata dalla Regione.

Ricovero temporaneo “Socio-sanitario” o “di Sollievo” per ospiti anziani non autosufficienti
Il ricovero temporaneo ha lo scopo di favorire il recupero funzionale ed il rientro a casa e si rivolge principalmente ad anziani che, in seguito ad eventi patologici, abbiano perduto l’autonomia e possano recuperarla anche parzialmente (fratture agli arti, al bacino, crolli vertebrali, esiti di ictus, morbo di Parkinson, sindromi da immobilizzazione) o ad anziani fortemente non autosufficienti, le cui famiglie provvedono alla loro assistenza e debbano affrontare temporanee difficoltà o periodi di sollievo. Gli ospiti non autosufficienti anche se temporanei acquisiscono, per il periodo del ricovero, il medico della struttura e sono titolari di un’Impegnativa di Residenzialità temporanea la cui durata è definita dalla UOD.

Servizi offerti

  • assistenza socio-sanitaria
  • assistenza infermieristica
  • assistenza medica di base specialistica
  • attività riabilitative e di fisioterapia
  • animazione
  • attività ricreative, culturali ed occupazionali
  • assistenza alberghiera

Servizi aggiuntivi

  • podologo
  • parrucchiere
  • logopedista
  • psicologo