Hub Vis

Via Dino Campana, 3-51, Bologna, BO, Italia

Il VIS è un complesso residenziale composto da 27 monolocali con entrate indipendenti situato in via Dino Campana 3-51 a Bologna. Il servizio ha come scopo quello di consentire a persone che vivono in stato di disabilità fisica o di disagio sociale, lo svolgimento di una vita indipendente.
I 27 alloggi sono dedicati al disagio sociale, alla disabilità (di cui tre a libero mercato assegnati in autonomia dal gestore).
Attualmente la struttura ospita 26 nuclei inviati dai Servizi Sociali Territoriali per un totale di 58 persone. All’interno del complesso residenziale si trova uno spazio che dal novembre 2021 è stato predisposto per una palestra a disposizione per gli ospiti degli appartamenti e un ampio giardino di uso comune.

Committente: Asp Città di Bologna

Comunità di accoglienza

Cittadini, famiglie e/o minori stranieri che necessitano di sostegno

A chi si rivolge

Accoglienza

I destinatari del servizio sono cittadini, famiglie e/o minori stranieri che necessitano di sostegno e accompagnamento per il raggiungimento di un’autonomia abitativa.
Nel caso dei minori stranieri non accompagnati il servizio e finalizzato al monitoraggio dei bisogni ed accompagnamento educativo di minori stranieri non accompagnati, neo arrivati sul territorio, soggetti a prevedimento ex Art. 403 CC., e ivi collocati in regime di pronta-prima accoglienza, a fronte della saturazione del sistema di accoglienza territoriale dedicato ai MSNA.

L’inserimento avviene attraverso il SST, o tramite inserimento/ intervento PRIS.

Orario di Servizio

Gli appartamenti sono a disposizione degli ospiti senza limitazione oraria.  La presenza dell’equipe è di circa 5 ore giornaliere e portineria attiva h24.

Per il nucleo Minori l’attività è attiva H24 con presenza continua dell’equipe.

STAFF

n. 2 Coordinatori
n. 7 Educatori
n. 5 Educatori Sociali
n. 2 Assistenti Sociali
n. 1 Educatore Specializzato in ambito Disabilità

RETI

– Servizi sociali territoriali
– Servizi Sociali per la disabilità
– Caritas
– Associazione Aias
– Associazione UISP
– Associazione Xenia

Progetti sperimentali

– Accoglienza Minori Stranieri non Accompagnati
– Attività motorie sportive rivolti alla disabilità