Coloriamoci d’Estate

San Giovanni in Persiceto, BO, Italia

Si propone una nuova modalità di servizio estivo, in sicurezza, al fine di garantire ai bambini la graduale ripresa della loro socialità e alle famiglie l’assistenza nel momento del ritorno al lavoro.

Alla luce dell’Emergenza sanitaria che in questi mesi ha colpito tutto il territorio italiano (e non solo), nel progettare e pensare a interventi educativi volti al reinserimento dei bambini e dei ragazzi nel tessuto sociale di ogni realtà territoriale, non si può non tenere conto del fatto che siamo davanti a una situazione diversa rispetto a ciò a cui ragazzi e bambini erano abituati prima del 23/02/2020. Le regole sociali cambiano, o meglio si ampliano: il metro di distanza non è più solo un consiglio ma un nuovo stile di vita necessario allo stare in società. Quindi ogni intervento educativo messo in essere necessita innanzitutto di una rinegoziazione delle regole sociali con l’inserimento delle nuove norme da seguire nella fase 2 di convivenza con il Virus che stiamo vivendo.

Mantenere un metro di distanza diventa regola sociale conosciuta, accettata e condivisa, al pari del “quando ci si incontra e si va via si saluta, non si offendono i compagni…”. Ecco allora che nel pensare e reinventare le attività estive educative, si chiede agli adulti una responsabilità in più: accompagnare i bambini nella trasformazione delle nuove regole sociali in consuetudini, attuando nuovi processi educativi volti a rendere queste norme sempre più atteggiamenti socialmente corretti e accettati per il bene di tutti.

Il Centro estivo “Coloriamoci d’Estate” si ispirerà al libro “Un colore tutto mio” e il camaleonte sarà il personaggio mediatore che accompagnerà i bambini lungo le settimane del servizio.

Il filo conduttore del centro estivo sarà l’arte nelle sue varie sfaccettature, mescolate alla natura e all’importanza di rispettarla; in modo da poter dare spazio alla creatività e all’espressività del bambino in un’atmosfera di aiuto e inclusione tra pari. L’arte come metafora della nostra libertà di essere, di fare, di scoprire ed inventare.

Pittura, costruzione, sensorialità e assemblamento di materiale di uso comune favoriranno nei bambini l’ascolto personale, la conoscenza di sé e l’aiuto reciproco in uno scambio circolare di visioni, emozioni e sensazioni, unite alla voglia di fare ed esplorare nuovi sensi e nuove possibilità di gioco e quindi di crescita.

CONTATTI:
051 6441211 | infanzia@societadolce.it

Centro estivo

3-6 anni

età

Attività

Ogni settimana il camaleonte accompagnerà i bambini alla scoperta di una piccola parte del mondo che ci circonda. Verranno proposte varie attività, soprattutto mediante l’uso di materiale riciclato e di uso comune,  atelier manipolativi, laboratori espressivi e uscite sul territorio.

PROGRAMMA ATTIVITA’
7,30 – 9,00 ACCOGLIENZA Si propongono attività dove il bambino può scegliere tra una rosa di proposte di gioco, quali: semplici letture, giochi da tavolo adatti alla situazione (macchinine, costruzioni, bambole..) disegni da colorare, pennarelli, pongo, etc..
Igienizzazione mani
9,00-9,30 APPELLO Il gruppo parteciperà ad un attività di appello creativo in cui ogni bambino identificherà l’adulto di riferimento e viceversa.
Igienizzazione mani
9,30-11,00 ATTIVITA’ DEL MATTINO Presentazione dell’attività di gioco e/o laboratorio con condivisione da parte dei bambini al termine dell’esperienza vissuta.
11,00-11,30 IGIENE Durante questo momento i bambini verranno accompagnati in bagno uno alla volta in modo da sorvegliare l’esatta procedura della cura all’igiene personale
11,30-12,30 PRANZO Da svolgere all’aperto o in sezione con modalità monoporzione seguendo le indicazioni specifiche della ditta ristoratrice
Igienizzazione mani
12,30-13,30 SALUTI Il bambino sarà invitato a partecipare ad attività come semplici letture, giochi da tavolo adatti alla situazione (macchinine, costruzioni, bambole..) disegni da colorare, pennarelli, pongo, etc..

SCHEMA ATTIVITA’ SETTIMANALE
Lunedì Gioco di accoglienza
Martedì Laboratorio di riciclo
Mercoledì Giochi di movimento con musica
Giovedì Laboratorio Manuale
Venerdì Laboratorio dei sensi

A chi e' rivolto

Bambini della Scuola dell’Infanzia (3/6 anni)

Quando

Dal 29 giugno al 7 agosto e dal 24 agosto all’11 settembre 2020 dalle ore 7.30 alle 13.30.

Dove

Il servizio si svolgerà presso la Scuola dell’infanzia Nicoli, Via XXV Aprile 36 San Giovanni in Persiceto (BO).

SI RICORDA CHE TUTTE LE SETTIMANE VENGONO ATTIVATE CON UN NUMERO MINIMO DI 10 BAMBINI ISCRITTI.

Costi

Il costo per ogni settimana è pari a 300 euro.

Iscrizioni

Invia la DOMANDA DI ISCRIZIONE